Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Amministrazione

L'evoluzione della struttura amministrativa e delle norme organizzative interne della Camera, partendo dal Regno d'Italia e giungendo fino all'ultima legislature conclusa, attraverso documenti fino ad ora non digitalizzati e inediti.
 
 
L'organizzazione dei Servizi e degli uffici e l'evoluzione della consistenza organica nel tempo, secondo le diverse qualifiche e funzioni: un'altra prospettiva per comprendere l'evoluzione delle funzioni parlamentari e della struttura amministrativa.
VI Legislatura della Repubblica italiana (dal 25 maggio 1972 al 4 luglio 1976)
  • 1975
  • Durante la sesta legislatura sono introdotte alcune novità sia nell’ordinamento del personale sia nella struttura dei servizi. Questi ultimi, in base al nuovo testo coordinato del regolamento dei servizi e del personale del 1975, salgono a diciotto unità, esclusa la Segreteria generale, con lo sdoppiamento della “Stenografia” in “Stenografia dell’Assemblea” e “Stenografia delle Giunte e delle Commissioni”, la creazione del servizio “Rapporti con i Consigli e le Giunte regionali” e la trasformazione in servizi di due uffici della Segreteria generale (“Affari generali, pubbliche relazioni e stampa” e “Schedario generale elettronico”). Tra i restanti tre uffici della Segreteria generale inizia a comparire la denominazione “ufficio speciale” (per “Affari giuridici” e “Archivio storico”). Le carriere del personale degli uffici diventano quattro, con l’aggiunta degli impiegati stenodattilografi; a queste si aggiunge il personale ausiliario. La consistenza numerica del personale di ruolo, in base alla tabella degli organici pubblicata in allegato al testo del regolamento del 1° giugno 1975, attesta la presenza di 557 impiegati e 576 persone di servizio, per un totale di 1133 dipendenti.

    Personale degli uffici n. impiegati
    Funzionari direttivi 150
    Impiegati di concetto 53
    Impiegati esecutivi 128
    Impiegati stenodattilografi 226
    totale 557
    Personale ausiliario n. impiegati
    Personale addetto all'aula, alle sale e ai servizi vari 384
    Personale addetto ai servizi tecnici 192
    totale 576
vai agli organigrammi della legislatura
Bibliografia del Parlamento
 
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.

accedi alla Bibliografia del Parlamento