Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Amministrazione

L'evoluzione della struttura amministrativa e delle norme organizzative interne della Camera, partendo dal Regno d'Italia e giungendo fino all'ultima legislature conclusa, attraverso documenti fino ad ora non digitalizzati e inediti.
 
 
L'organizzazione dei Servizi e degli uffici e l'evoluzione della consistenza organica nel tempo, secondo le diverse qualifiche e funzioni: un'altra prospettiva per comprendere l'evoluzione delle funzioni parlamentari e della struttura amministrativa.
VII Legislatura della Repubblica italiana (dal 5 luglio 1976 al 19 giugno 1979)
  • 1978
  • Nel corso della settima legislatura, con le modifiche al regolamento interno approvate nel 1977 (nuovo testo del regolamento dei servizi e del personale del 1° aprile 1978), vengono introdotte altre novità, tra le quali assume particolare rilievo l’istituzione della figura del Vice Segretario Generale Amministrativo, al quale è delegato “il coordinamento delle attività dei Servizi Tesoreria, Amministrazione e Provveditorato, Affari Sociali” (art. 6 nel nuovo testo coordinato del regolamento dei servizi e del personale del 1° aprile 1978).Per quanto riguarda l’organizzazione dei servizi, oltre ad accorpamenti e ridenominazioni (compaiono “Studi, ricerche e statistiche parlamentari”, “Relazioni comunitarie e internazionali”, “Rapporti con le Regioni e attività delle Commissioni bicamerali” e “Centro per la documentazione automatica”, oltre al ritorno di “Stenografia” e alla nascita di “Affari sociali”), viene ampliato il numero degli uffici della Segreteria generale, anche per il ritrasferimento delle competenze di alcuni servizi, con compresenza di uffici ordinari (“Affari generali e protocollo”, “Programmazione dei lavori parlamentari”, “Cerimoniale”) e uffici speciali (“Affari legali”, “Centro riproduzione, duplicazione e microfilm (CRD)”, “Archivio storico”, “Informazione parlamentare”, “Segreteria della Commissione inquirente per i procedimenti d’accusa”).Le carriere del personale negli uffici tornano ad essere tre (direttiva, di concetto ed esecutiva), con l’aggiunta del personale ausiliario.In base alla tabella degli organici pubblicata in allegato al testo del regolamento interno del 1° aprile 1978, il personale di ruolo è composto da 573 impiegati e 706 /strong>persone di servizio, per un totale di 1279 dipendenti.

    Personale degli uffici n. impiegati
    Funzionari direttivi 150
    Impiegati di concetto 55
    Impiegati esecutivi 368
    totale 573
    Personale ausiliario n. impiegati
    Personale addetto all'aula, alle sale e ai servizi vari 476
    Personale addetto ai servizi tecnici 230
    totale 706
vai agli organigrammi della legislatura
Bibliografia del Parlamento
 
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.

accedi alla Bibliografia del Parlamento