Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Amministrazione

L'evoluzione della struttura amministrativa e delle norme organizzative interne della Camera, partendo dal Regno d'Italia e giungendo fino all'ultima legislature conclusa, attraverso documenti fino ad ora non digitalizzati e inediti.
 
 
L'organizzazione dei Servizi e degli uffici e l'evoluzione della consistenza organica nel tempo, secondo le diverse qualifiche e funzioni: un'altra prospettiva per comprendere l'evoluzione delle funzioni parlamentari e della struttura amministrativa.
XI Legislatura della Repubblica italiana (dal 23 aprile 1992 al 14 aprile 1994)
  • 1993
  • Nell’undicesima legislatura è confermata la precedente articolazione dei servizi, ora in numero di tredici dopo la soppressione del servizio “Resoconti”. In particolare, in base all’art. 12 del nuovo testo del regolamento dei servizi e del personale, pubblicato nel dicembre 1993, si tratta di: “Prerogative e immunità”, “Assemblea”, “Commissioni parlamentari”, “Bilancio dello Stato”, “Rapporti comunitari e internazionali”, “Studi”, “Biblioteca”, “Informazione parlamentare e relazioni esterne”, “Stenografia”, “Tesoreria”, “Personale”, “Amministrazione ed economato”, “Informatica”, più l’Archivio storico, già istituto culturale con propria autonomia organizzativa in base alla legge 3 febbraio 1971, n. 147.Sono confermati anche gli uffici alle dirette dipendenze del Segretario generale, ora in numero di sei (“Redazione tecnica dei testi normativi”, “Affari generali”, “Informazione e assistenza amministrativa ai deputati”, “Programmazione e coordinamento legislativo”, “Regolamento” e “Controllo”) e quelli alle dipendenze del Segretario generale aggiunto (“Sicurezza e gestione degli impianti”, “Organizzazione sanitaria” e “Controllo amministrativo”) e dell’Estensore del processo verbale (“Resoconto sommario”) (art. 27 del regolamento del dicembre 1993).Pressoché immutato, rispetto al dato precedente, anche il numero dei dipendenti di ruolo (1939), in base al Ruolo di anzianità del personale del 1° marzo 1993.

    Personale n. impiegati
    V Livello 227
    IV Livello 224
    III Livello 745
    II Livello 525
    I Livello 214
    Ruoli speciali ad esaurimento 4
    totale 1939
vai agli organigrammi della legislatura
Bibliografia del Parlamento
 
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.

accedi alla Bibliografia del Parlamento