Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Amministrazione

Coraldo Piermani

Segretario Generale dal 01.10.1954 al 1964
Nato a Montalto Marche nel 189800722
Deceduto il 31 dicembre 1977

Biografia

Nasce a Montalto Marche il 22 luglio 1898. Avvocato e giornalista professionista, partecipa alla prima guerra mondiale ed entra nei ruoli della Camera il 1^ dicembre 1925. Nel corso della seconda guerra mondiale è richiamato alle armi e destinato al Servizio segreto militare.
All'attività amministrativa affianca una notevole attività di studio, con la pubblicazione di saggi scientifici e di opere generali sull'ordinamento costituzionale repubblicano, anche indirizzate specificamente alle scuole. Nominato Segretario Generale nel settembre del 1954, rimane in carica fino al 1964, dopo che, con decisione del 29 luglio 1963, l'Ufficio di Presidenza ha deliberato di trattenerlo in servizio nonostante i raggiunti limiti di età. Muore nel 1977.

Principali pubblicazioni e contributi nella Bibliografia del Parlamento

Bibliografia del Parlamento
 
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.

accedi alla Bibliografia del Parlamento