Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01178 presentata da FERRI (PCI) in data 19810708

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, PER CONOSCERE LE INIZIATIVE CHE VORRA' ADOTTARE PER SANARE LA GRAVE SITUAZIONE VENUTASI A DETERMINARE DOPO LO SCIOGLIMENTO DELL'ENTE NAZIONALE KIRNER E LA CONSEGUENTE CONCESSIONE IN USO DI UN PATRIMONIO DI 50 MILIARDI ALL'ASSOCIAZIONE PRIVATA GIUSEPPE KIRNER. IN PARTICOLARE, CONSIDERATO CHE IL DECRETO DI SCIOGLIMENTO DEL SUDDETTO ENTE, REGISTRATO DALLA CORTE DEI CONTI IN DATA 17 LUGLIO 1980, A TUTT'OGGI NON E' STATO ANCORA PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE; CONSIDERATO CHE TALE CIRCOSTANZA COSTRINGE ILLEGITTIMAMENTE CIRCA 500 MILA INSEGNANTI MEDI AD UNA CONTRIBUZIONE MENSILE DI LIRE 5.400, GLI INTERPELLANTI CHIEDONO QUALI INIZIATIVE INTENDA ASSUMERE PER SOLLECITARE L'IMMEDIATA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO E CHIEDONO DI CONOSCERE I MOTIVI DELL'INCREDIBILE RITARDO DENUNCIATO E L'EVENTUALE ESISTENZA DI INADEMPIENZE AL RIGUARDO. CONSIDERATO INOLTRE CHE PER IL DECRETO DI CONCESSIONE IN USO IL GOVERNO NELLO SCORSO MESE DI MAGGIO HA CHIESTO ALLA CORTE DEI CONTI LA REGISTRAZIONE CON RISERVA; CONSIDERATO CHE, A PRESCINDERE DAI GRAVISSIMI MOTIVI CHE HANNO DETERMINATO TALE RISERVA E CHE POTRANNO ESSERE RICONSIDERATI IN ALTRE SEDI, TALE REGISTRAZIONE RISULTA UN ATTO DOVUTO DI CUI A TUTT'OGGI NON E' CERTO L'ACCADIMENTO, GLI INTERPELLANTI CHIEDONO SE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO POSSA CONFERMARE L'AVVENUTA REGISTRAZIONE DEL DECRETO IN QUESTIONE E QUALI CONSEGUENTI INIZIATIVE INTENDA ADOTTARE PER UNA SUA SOLLECITA PUBBLICAZIONE SULLA GAZZETTA UFFICIALE.

 
Cronologia
martedì 7 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da De Giuseppe (DC), Cipellini (PSI), Conti Persini (PSDI), Gualtieri (PRI) e Malagodi (PLI) è approvata 182 voti favorevoli e 124 contrari.

giovedì 9 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI), Mammì (PRI) e Bozzi (PLI) è approvata con 369 voti favorevoli e 247 contrari.