Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/20931 presentata da NAPOLI ANGELA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19981124

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: gli istituti tecnici femminili hanno sempre avuto specifiche finalita' formative e professionali; da notizie di stampa si apprende che gli istituti tecnici femminili scomparirebbero con la istituzione degli istituti tecnici per attivita' sociali; la citata modifica sarebbe chiaramente di natura ordinamentale -: quali siano stati i motivi che hanno escluso il Parlamento dalla citata modifica ordinamentale; quali siano stati i motivi per i quali la modifica sarebbe intervenuta nel momento in cui il Parlamento sta trattando l'intera materia relativa al riordino dei cicli scolastici. (4-20931)

In ordine alla interrogazione parlamentare indicata, si fa presente che il cambiamento di denominazione degli istituti tecnici femminili in istituti tecnici per le attivita' sociali, adottato con Decreto n. 383 del 7.10.1998, si e' reso necessario in quanto l'evoluzione dell'ordinamento e le finalita' formative di detta scuola non rispondono piu' a professionalita' esclusive della donna. Il mutamento della denominazione e' stato adottato dopo aver acquisito al riguardo pareri favorevoli sia da parte del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (adunanza del 30.11.1993) sia da parte del Consiglio di Stato (adunanza del 13.7.1998) che da parte del Dipartimento degli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri (in data 6.8.1998), pareri tutti che non hanno in alcun modo rilevato l'esigenza di sottoporre la modifica all'esame delle assemblee parlamentari. Si fa presente infine che l'attuale denominazione dei singoli istituti prescinde dai mutamenti previsti dal riordino dei cicli scolastici. Il Ministro della pubblica istruzione: Luigi Berlinguer.



 
Cronologia
giovedì 12 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Viene arrestato a Roma  Abdullah Öcalan, leader del movimento clandestino armato curdo Pkk, su cui pendono un mandato di cattura internazionale turco ed uno tedesco. Si aprirà una delicata vertenza diplomatica con il governo turco, al quale l'estradizione viene negata, e con il governo tedesco, che rinuncia invece a richiedere l'estradizione.

mercoledì 25 novembre
  • Politica, cultura e società
    Dopo polemiche e divisioni interne la maggioranza raggiunge un primo accordo sulla parità scolastica che prevede contributi e sgravi fiscali alle famiglie di alunni iscritti sia alle scuole statali che alle non statali per costi sostenuti per le mense, i trasporti e le lingue straniere. Il presidente della Conferenza episcopale italiana, Camillo Ruini, interviene nel dibattito sulla scuola chiedendo maggiori finanziamenti per le non statali.