Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00003 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 30/05/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00003 presentata da SANDRO DELMASTRO DELLE VEDOVE giovedì 31 maggio 2001 nella seduta n. 001 DELMASTRO DELLE VEDOVE. - Al Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica. - Per sapere - premesso che: a sette mesi dall'introduzione dell'euro come moneta unica europea, tutti i commentatori concordano nel ritenere che il popolo italiano sia sostanzialmente disinformato circa la rivoluzione che la nuova moneta imporrà alle quotidiane abitudini dei cittadini; le campagne di informazione sin qui attuate sembrano non aver dato risultati positivi e soddisfacenti; una recente ricerca condotta dalla rivista Banca Finanza ha accertato che sette italiani su dieci non conoscono il simbolo della moneta europea, mentre uno su tre ritiene che l'euro valga cinquemila lire; in questo quadro di estrema confusione è intuitivo lo spazio che si conquisterà la speculazione legata agli arrotondamenti; unica possibilità di contenere il fenomeno è data da una forte e capillare iniziativa di informazione, onde consentire soprattutto alle fasce più deboli la possibilità di una immediata «autodifesa» che, sola, può scoraggiare le tentazioni speculative -: quali iniziative intenda assumere per i prossimi sette mesi, al fine di favorire una precisa e capillare informazione relativa all'introduzione della moneta unica europea, ormai di imminente varo, per contenere quanto più possibile i prevedibili fenomeni speculativi legati agli arrotondamenti.(3-00003)





 
Cronologia
domenica 13 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    40 milioni di elettori si recano alle urne per rinnovare il Parlamento (affluenza 81%).

mercoledì 30 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    In Parlamento si svolge la seduta inaugurale della XIV legislatura. Marcello Pera (FI) è eletto Presidente del Senato al primo scrutinio, con 178 voti su 319 votanti.

giovedì 31 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Pier Ferdinando Casini (CCD-CDU) è eletto Presidente della Camera dei deputati, al quarto scrutinio, con 343 voti su 597 votanti.