Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00487 presentata da RONCHI ANDREA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 28/11/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00487 presentata da ANDREA RONCHI mercoledì 28 novembre 2001 nella seduta n. 070 RONCHI, BRIGUGLIO e MALGIERI. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: dopo l'assoluzione lo scorso anno di un imputato al quale era stato riconosciuto il possesso per uso terapeutico di 8230 dosi di cannabis , un'altra persona, trovata con oltre 3400 dosi di hashish , è stata assolta dal tribunale di Roma con la stessa motivazione ovvero perché il fatto non costituisce reato, essendo le dosi in possesso dell'imputato destinate ad uso terapeutico; la cannabis contiene un centinaio di principi attivi che si sono rivelati efficaci nella cura di numerose patologie, il cui elenco è in continua espansione, si va dal comune mal di testa ad affezioni particolarmente gravi come l'asma, il glaucoma, i disturbi neurovegetativi, l'epilessia; in Italia la coltivazione e la trasformazione della cannabis è ammessa solo per uso tessile, cioè per produrre fibre e tessuti, è, pertanto, precluso l'impiego di tale pianta nel campo terapeutico; all'estero, ed esattamente negli USA, in Israele, in Germania, in Gran Bretagna e nei Paesi Bassi sono in commercio, dietro prescrizione medica, due cannabinoidi impiegati per la cura degli effetti collaterali della chemioterapia e per stimolare l'appetito nei malati di Aids, per il 2002, inoltre, sarà possibile utilizzarli anche per combattere gli spasmi della sclerosi multipla -: se sia in atto o in programma una sperimentazione sugli effetti terapeutici della cannabis , che consenta una volta per tutte di fare chiarezza su tale materia e, quindi, evitare il rischio attuale di incorrere, da un lato, all'uso spontaneo ed improprio dei cannabinoidi e dall'altro all'instaurazione di situazioni speculative da parte o a danno di soggetti non incriminabili.(3-00487)





 
Cronologia
martedì 20 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero (A.C. 339) ed abbinata (A.C. 380), che sarà approvata dal Senato il 20 dicembre (legge 27 dicembre 2001, n. 459).

martedì 4 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato discute la mozione 1-00035 e l'interrogazione 3-00225 con le quali si chiede al Governo di revocare le funzioni di sottosegretario all'interno a Carlo Taormina. Nel corso della seduta è data comunicazione delle dimissioni del sottosegretario.