Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00556 presentata da CAPITELLI PIERA (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 14/01/2002

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00556 presentata da PIERA CAPITELLI lunedì 14 gennaio 2002 nella seduta n. 082 CAPITELLI, CENTO, ALBERTA DE SIMONE, GRIGNAFFINI, PISTONE, SASSO e TOCCI. - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: i presidenti di alcune consulte studentesche avevano chiesto di poter intervenire per esprimere il loro pensiero sulla proposta di riforma uscita dalla Commissione Bertagna nel corso degli Stati Generali dell'Istruzione organizzati nei giorni 19-20 dicembre 2001 dal Ministro Moratti; la loro richiesta non è stata accettata e all'inizio dei lavori i presidenti delle Consulte hanno appreso che gli interventi erano stati programmati senza alcun criterio trasparente di selezione; la volontà dei presidenti di intervenire direttamente nel corso degli Stati Generali è stata ostacolata dall'azione del servizio di sicurezza, che ha allontanato alcuni presidenti dall'aula, adottando in tal modo misure che, ad avviso degli interroganti, possono configurarsi come vere e proprie limitazioni della libertà; infine i presidenti delle Consulte non sono potuti rientrare in aula e recuperare i propri effetti personali -: quali spiegazioni possano essere date dal Governo per questi fatti, che hanno impedito lo svolgimento di quel confronto democratico più volte auspicato dal Ministro dell'istruzione, università e ricerca. (3-00556)





 
Cronologia
domenica 6 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Ruggiero si dimette per divergenze con le critiche espresse dai ministri Bossi, Martino e Tremonti all'euro. Il Presidente del Consiglio Berlusconi, dopo aver tentato una mediazione, assume l'interim del dicastero.