Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00108 presentata da NACCARATO ALESSANDRO (L' ULIVO) in data 23/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00108 presentata da ALESSANDRO NACCARATO martedì 23 maggio 2006 nella seduta n.006 NACCARATO. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti . - Per sapere - premesso che: da anni i cittadini di Padova, Selvazzano ed Abano Terme chiedono la realizzazione delle due bretelle di collegamento tra la Curva Boston a Padova e il Comune di Abano Terme e Selvazzano Dentro, per eliminare le code o il traffico che oggi attanagliano la via Dei Colli a Brusegana e Tencarola e la via Romana Aponense alla Mandria, in direzione Abano Terme; nel corso del 2004 è stato firmato un accordo di programma per la realizzazione delle tre opere in oggetto (bretella per Selvazzano, bretella per Abano e trifoglio della Curva Boston) tra l'ANAS, la Regione Veneto, Veneto Strade SPA, la Provincia di Padova, i Comuni di Padova, Abano, Solvazzano, che impegnava i vari soggetti firmatari a prevedere la copertura finanziaria per la realizzazione delle opere; su sollecitazione dei Comuni, nel mese di Marzo 2006 Veneto Strade SPA, nella veste di stazione appaltante delle opere, comunicava che i progetti esecutivi delle opere erano terminati e che prima dell'estate le opere sarebbero state appaltate, per un investimento complessivo di 43 milioni di euro; in data 23 maggio 2006 il Comune di Padova comunica che nei giorni scorsi l'ing. Claudio Artusi, per conto dell'ANAS, informava il Comune di Padova che «in condizioni di ridotto risorse destinate all'ANAS dalla legge Finanziaria 2006, non è possibile assicurare il contributo previsto, cosa che blocca praticamente tutta la procedure» di realizzazione delle opere viabilistiche in oggetto. In pratica, la quota di finanziamento per l'ANAS, che ammonta a 11 milioni di euro, non è stata stanziata -: se il Governo siaa conoscenza del fatto che la legge finanziaria 2006 ha di fatto escluso la realizzazione delle opere viarie riferite in premessa, nonostante la firma dell'accordo di programma e l'esistenza dei progetti esecutivi; quali iniziative intenda intraprendere il Governo per reperire con urgenza il finanziamento per l'ANAS, in modo da evitare un ulteriore ritardo nella realizzazione di opere viarie da tempo attese dalla cittadinanza. (4-00108)

 
Cronologia
lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.

lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.