Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00508 presentata da FORMISANO ANNA TERESA (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 16/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00508 presentata da ANNA TERESA FORMISANO martedì 16 gennaio 2007 nella seduta n.092 FORMISANO. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la lettera c) del comma 85 dell'articolo 2 del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, prevede l'obbligo per le società concessionarie autostradali di «agire a tutti gli effetti come amministrazione aggiudicatrice negli affidamenti di lavori, forniture servizi e in tale veste attuare gli affidamenti nel rispetto del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive modificazioni»; fino all'entrata in vigore della succitata legge la normativa europea, ripresa e coordinata con la legge Merloni, prevedeva la possibilità di affidamento interno senza gara a società controllate per un massimo del 60 per cento per lavori inerenti l'oggetto della concessione; venendo a mancare questa possibilità, le società concessionarie ed il nostro Paese si troveranno di fatto in una situazione di forte penalizzazione nei confronti degli altri stati comunitari con il rischio che attraverso la totale messa in gara dei lavori di manutenzione venga resa ad alto rischio la sicurezza degli utenti della rete autostradale; il sistema del massimo ribasso, infatti, mette a rischio la qualità delle opere con pesanti ricadute occupazionali; alcune aziende del settore hanno o stanno manifestando il loro dissenso rispetto a tale norma che mette a rischio migliaia di posti di lavoro in tutta Italia; particolarmente grave la situazione della società Pavimental, che opera nella città di Anagni in provincia di Frosinone, che per effetto della norma citata rischia di non poter difendere il posto di lavoro di circa 35 operai -: quali iniziative intendano adottare al fine di evitare che dall'applicazione della norma citata possano derivare seri pericoli per la sicurezza degli utenti della rete autostradale e se non abbiano tenuto conto delle pesanti ricadute occupazionali che la stessa sta determinando in tutta Italia in generale e nella provincia di Frosinone in particolare. (3-00508)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.