Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02133 presentata da MINARDO RICCARDO (FORZA ITALIA) in data 16/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02133 presentata da RICCARDO MINARDO martedì 16 gennaio 2007 nella seduta n.092 MINARDO. - Al Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: una grave crisi attanaglia il comparto agrumicolo siciliano che investe anche la provincia di Ragusa; va rilevata l'eccessiva presenza di agrumi sul mercato rispetto alla richieste dello stesso; ad oggi si registra un andamento negativo relativamente ai prezzi in quanto si assiste ad un enorme divario tra il prezzo di vendita al dettaglio e quanto corrisposto al produttore; sono sempre maggiori gliagrumi provenienti da paesi extracomunitari che vengono immessi nei mercati anche con marchi contraffatti -: se il Governo intenda adottare provvedimenti per fronteggiare una situazione di obiettiva emergenza e che di fatto sta portando i produttori agrumicoli a dismettere le proprie attività estirpando interi ettari di agrumeti; se il Governo intenda attuare un piano agrumicolo nazionale pianificando un'oculata attività promozionale del prodotto agrumicolo siciliano con particolare riferimento alle arance rosse di Sicilia ed alla valorizzazione del marchio lgp delle arance siciliane; se intenda prevedere opportune iniziative, nella sede idonea, per bloccare l'ingresso di agrumi provenienti da altri paesi come Marocco e Tunisia, evitando così un'ingiusta concorrenza con le produzioni siciliane che sono di elevata qualità; se il Governo intenda, infine, intervenire concretamente su tutta la problematica generale per salvaguardare non solo il comparto ma anche i livelli occupazionali per non continuare a trovarsi di fronte ad un drastico tracollo economico e soprattutto ad un grave danno all'immagine della produzione agrumicola siciliana in tutto il mondo. (4-02133)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.