Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00535 presentata da CASTIELLO GIUSEPPINA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 18/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00535 presentata da GIUSEPPINA CASTIELLO giovedì 18 gennaio 2007 nella seduta n.094 CASTIELLO e NESPOLI. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: la Giunta Regionale della Campania in data 13 luglio 2006, mediante Decreto Assessorile n. 443, ha nominato la Commissione per «definizione attività rientro gestione ordinaria dei rifiuti», avendo la regione stessa ravvisata la necessità di istituire una Commissione Tecnico-Scientifica preposta allo svolgimento di un'attività di studio, elaborazione e presentazione di proposte operative connesse al superamento della gestione commissariale dei rifiuti ed al rientro alla gestione ordinaria prevista, salvo ulteriore proroga, per il 31 gennaio 2007 - data sancita dal Consiglio dei Ministri con Deliberazione del 1 o giugno 2006; il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, mediante decisione del 6 maggio 2004 n. 55 del 2004, aveva già nominato il «Comitato di Rientro nell'Ordinario» che svolge le medesime funzioni poi assegnate dalla Giunta Regionale della Campania anche alla Commissione varata con il predetto Decreto Assessorile n. 443 del 13 luglio 2006 -: se il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio sia stato posto dalla Regione Campania a conoscenza della nascita di un nuovo organismo che, di fatto, assolve agli stessi compiti già svolti da oltre due anni dal Comitato di nomina ministeriale, ovvero, se abbia concordato con la Regione Campania la nascita di questa ulteriore struttura «tecnico-scientifica» o, eventualmente, abbia delegato a questa alcune delle funzioni già di competenza dell'organo nominato dal Governo nel maggio del 2004.(3-00535)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.