Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
III Commissione Diritto - procedura e ordinamento giudiziario- affari di giustizia - autorizzazione a procedere
Seduta di giovedì 1° dicembre 1949
resoconto stenografico
 
Discussione e non approvazione: Norme per gli ordini forensi e per gli esami di procuratore (768)

interventi di: Gennaro Cassiani, Luigi Camillo Fumagalli, Antonio Maxia, Giuseppe Ferrandi, Stefano Riccio, Ercole Rocchetti, Cornelio Fietta, Ennio Avanzini, Giulio Andrea Belloni, Piero Calamandrei, Salvatore Foderaro, Giacinto Artale, Camillo Corsanego, Enzo Capalozza, Giuseppe Maria Bettiol.
 
Discussione e approvazione: S. 438: Proroga dei termini assegnati dalle disposizioni di attuazione del Codice civile nei riguardi di società e di consorzi (677)

interventi di: Emanuele Guerrieri, Piero Calamandrei, Giuseppe Maria Bettiol.
 
Discussione e approvazione: Norme per il funzionamento degli uffici giudiziari (914)

interventi di: Ennio Avanzini.
Cronologia
lunedì 28 novembre
  • Politica, cultura e società
    In una manifestazione per la distribuzione delle terre a Torremaggiore, in provincia di Foggia, due braccianti restano uccisi negli scontri tra manifestanti e forze di polizia.

domenica 4 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Firenze si apre un congresso per l'unificazione socialista al quale partecipano i socialisti autonomisti guidati da Romita e i c.d. “anticollaborazionisti” del PSLI. Nasce il Partito socialista unificato (PSU), che sarà immediatamente riconosciuto dall'Internazionale socialista.