Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione Lavori pubblici
Seduta di mercoledì 14 gennaio 1953
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 2254: Autorizzazione di spesa per l'esecuzione di opere di sistemazione dei fiumi e torrenti (3043) (Approvato dal Senato)

interventi di: Salvatore Aldisio, Guido Ceccherini, Giuseppe Garlato, Luigi Bennani, Leonildo Tarozzi.
 
Discussione e approvazione: Termini per la presentazione delle domande per conseguire la ricostruzione a carico dello Stato dei beni di proprietà degli enti locali, degli edifici di culto e di quelli destinati ad uso di beneficenza ed assistenza danneggiati o distrutti dagli eventi bellici (3048)

interventi di: Margherita Bontade, Luigi Bennani.
 
Discussione e approvazione: Proroga del termine per le agevolazioni fiscali in dipendenza dell'attuazione del piano regolatore di risanamento e di sistemazione stradale ed edilizia dei quartieri centrali e della località di Vanzo della città di Padova (3050)

interventi di: Antonio Guariento, Luigi Bennani.
 
Discussione e approvazione: S. 2702: Assegnazione di nuovi termini per la esecuzione di determinate opere comprese nel piano regolatore di Bologna e per il godimento di agevolazioni fiscali nonché approvazione di una variante per la zona di via Marconi, lato di levante (3098) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Luigi Bennani, Leonildo Tarozzi.
 
Discussione e approvazione: Utilizzazione del limite di impiego di cui all'articolo 2 della legge 1° ottobre 1951, n. 1141 (3256)

interventi di: Antonio Ferrarese, Danilo de' Cocci, Luigi Bennani.
Cronologia
giovedì 8 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Al XXX congresso del PSI viene formulata la politica dell'”alternativa socialista” e riconfermata la posizione di neutralismo in campo internazionale. Si decide di presentare liste autonome in tutte le circoscrizioni elettorali in vista delle elezioni politiche.

domenica 18 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il 20 gennaio si insedia alla Casa Bianca il 34° Presidente degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower.