Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione Lavori pubblici
Seduta di venerdì 14 settembre 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1678: Modifiche alla legge 25 giugno 1949, n. 409, e alla legge 15 giugno 1950, n. 569, concernenti ricostruzioni di case di abitazione distrutte dagli eventi bellici (2061) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Ludovico Camangi, Chiaffredo Belliardi, Giuseppe Garlato, Danilo de' Cocci, Torquato Baglioni, Luigi Bennani.
 
Discussione e approvazione: Autorizzazione della spesa di lire 700 milioni per interventi di pronto soccorso in caso di pubbliche calamità (2047)

interventi di: Ludovico Camangi, Guido Ceccherini, Antonio Ferrarese, Giovanni Perlingieri, Giuseppe Garlato, Luigi Bennani, Leonildo Tarozzi, Lionello Matteucci.
 
Discussione e approvazione: Proroga del termine per le occupazioni dei terreni adibiti a cimiteri di guerra alleati in Italia (2001) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Ludovico Camangi, Giovanni Perlingieri, Giuseppe Garlato, Luigi Bennani, Francesco Moro.
 
COMMEMORAZIONI: Del deputato Cacciatore:

interventi di: Luigi Bennani.
Cronologia
lunedì 10 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il sottosegretario per l'Africa italiana Giuseppe Brusasca incontra in Etiopia il negus Hailé Selassié, con il quale avvia le trattative per il ripristino di normali relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

mercoledì 26 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia si dichiarano disponibili a rivedere il Trattato di pace, riconoscendo il ruolo dell'Italia nell'Alleanza atlantica e il suo diritto ad essere ammessa all'ONU.