Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione Lavori pubblici
Seduta di mercoledì 15 ottobre 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Assegnazione di somme da prelevarsi dalle disponibilità di cui alla legge 4 agosto 1948, n. 1108, (Fondo E.R.P.) all'Amministrazione degli Aiuti Internazionali per la prosecuzione del programma di assistenza generale della prima Giunta U.N.R.R.A.-Casas (2897)

interventi di: Salvatore Aldisio, Antonio Ferrarese, Luigi Polano, Giuseppe Notarianni, Giuseppe Garlato, Danilo de' Cocci, Luigi Bennani.
 
Discussione e approvazione: Autorizzazione al Ministro dei lavori pubblici a concedere sussidi per il ripristino di argini golenali danneggiati o distrutti in conseguenza delle piene del 1951 del Po ed affluenti (2899)

interventi di: Guido Ceccherini, Luigi Bennani.
Cronologia
sabato 4 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Al congresso straordinario del PSDI a Genova prevalgono le componenti favorevoli alla riforma della legge elettorale e alla collaborazione con i partiti di centro. Giuseppe Saragat è eletto segretario.

sabato 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge che modifica il testo unico della legge per l'elezione della Camera dei deputati, che prevede un premio di maggioranza equivalente al 65 per cento dei seggi, per il partito, o per la coalizione, che ottenga il 50 per cento più uno dei voti.