Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione Lavori pubblici
Seduta di mercoledì 18 giugno 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Autorizzazione della spesa di lire 50 milioni per l'aumento del contributo statale per la Basilica di San Marco in Venezia, nonché per interventi straordinari al campanile della Basilica stessa (2469)

interventi di: Antonio Guariento, Luigi Bennani, Leonildo Tarozzi.
 
Discussione e approvazione: S. 2319: Proroga delle agevolazioni tributarie previste dall'articolo 147 del testo unico approvato con regio decreto 28 aprile 1938, n. 1165 (2752) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Luigi Bennani, Pasquale Marconi.
Cronologia
martedì 17 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Senato Enrico De Nicola per contrasti con il Governo si dimette. I senatori respingono all'unanimità le dimissioni, ma nella seduta del 19 giugno De Nicola comunica l'irrevocabilità delle dimissioni.

mercoledì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge (AC n. 2549): Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, approvato dal Senato il 1° febbraio. Il 1° comma della XII disposizione transitoria vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista (Legge Scelba, l. 23 giugno 1952, n.645).

venerdì 20 giugno
  • Politica, cultura e società
    La corrispondente della Pravda a Roma Olga Cecetkina viene espulsa dall'Italia con l'accusa di aver diffuso notizie false sulla situazione italiana.