Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 19 novembre 1968
resoconto stenografico
 
Annunzio: LEPRE: Modifiche ad alcuni articoli del codice civile (670)
 
Annunzio: Riforma dell'ordinamento della professione di giornalista (687)
 
Annunzio: Riforma del Codice penale (688)
 
Annunzio: MILIA: Conferimento di una promozione al grado superiore agli ufficiali di complemento, combattenti della guerra 1915-18 (682)
 
Annunzio: PICCINELLI ed altri: Modifiche alla legge 3 gennaio 1960, n. 5, concernente la riduzione dell'età pensionabile per i lavoratori delle miniere, cave e torbiere (671)
 
Annunzio: SGARLATA ed altri: Istituzione dell'educazione civica e stradale a cattedra autonoma nella scuola media (674)
 
Annunzio: SGARLATA ed altri: Istituzione delle scienze giuridiche, economiche e sociali nelle scuole secondarie di secondo grado in sostituzione dell'educazione civica (672)
 
Annunzio: SGARLATA ed altri: Disposizioni concernenti l'ammissione dei ciechi civili ai concorsi per la carriera direttiva della pubblica amministrazione e degli enti pubblici (673)
 
Annunzio: SARTOR: Disposizioni concernenti il personale civile delle amministrazioni dello Stato versante in particolari situazioni (694)
 
Annunzio: RUFFINI e MARTINI: Riforma del diritto di famiglia (703)
 
Annunzio: ZAPPA ed altri: Costruzione di autostrada in galleria attraverso lo Stelvio (679)
 
Annunzio: TOROS ed altri: Norme per l'assistenza sanitaria ai familiari residenti in Italia degli emigrati italiani in Svizzera e ai lavoratori frontalieri (701)
 
Annunzio: SKERK ed altri: Istituzione del ruolo ispettivo e del ruolo direttivo per le scuole elementari con lingua d'insegnamento slovena di Trieste e Gorizia e istituzione del posto di viceprovveditore per le scuole con lingua d'insegnamento slovena della regione Friuli-Venezia Giulia (686)
 
Annunzio: Contro il Deputato Eugenio SCALFARI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso nel reato di cui agli articoli, 110, 595, primo e secondo capoverso, del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione specifica aggravata) (Doc. IV n. 30 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Girolamo TRIPODI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 594, 3° e 4° comma, del codice penale (ingiuria aggravata) (Doc. IV n. 31 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE PER LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI (Doc. XV n. 33 (1963-1966))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO OPERA NAZIONALE COMBATTENTI (Esercizi 1966 e 1967) (Doc. XV n. 34 (1966-1967))
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Dimissioni del II Governo Leone

interventi di: Alessandro Pertini.
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Elezione del deputato Della Briotta e del senatore Li Causi a Vicepresidenti, e dei senatori Fada e Simone Gatto a Segretari della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Saluto al patriota greco Alessandro Panagulis

interventi di: Alessandro Pertini.
 
Sul processo verbale: Per conoscere l'esito di una sua richiesta per l'iscrizione all'ordine del giorno dell'Assemblea delle proposte di inchiesta parlamentare sul SIFAR

interventi di: Luciano Barca, Alessandro Pertini.
 
Deferimento in sede legislativa: S. 155: Concessione di un contributo straordinario di lire 13 miliardi a favore dell'Opera nazionale maternità ed infanzia (455)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul commercio di transito dei Paesi senza litorale adottata a New York l'8 luglio 1965 (684)

interventi di:
 
Annunzio: BARCA ed altri: Norme per il superamento della mezzadria (668)

interventi di:
 
Annunzio: AMADEI e SANTI: Modifica dell'articolo 19 del decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 1965, n. 749, concernente il trattamento economico del personale statale (675)

interventi di:
 
Annunzio: AMADEI: Modifica all'articolo 17 del decreto del Presidente della Repubblica 23 maggio 1964, n. 655, sulla disciplina delle assegnazioni degli alloggi economici e popolari (680)

interventi di:
 
Annunzio: BIANCHI ed altri: Modifiche degli articoli 5 e 41 della legge 4 febbraio 1967, n. 37, sul riordinamento della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei geometri (705)

interventi di:
 
Annunzio: BENOCCI ed altri: Modificazione della legge 3 febbraio 1963, n. 77, avente per oggetto disposizioni in favore degli operai dipendenti dalle aziende industriali dell'edilizia e affini in materia di integrazione guadagni (699)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione per il regolamento delle controversie relative agli investimenti tra Stati e cittadini di altri Stati, adottata a Washington il 18 marzo 1965 (685)

interventi di:
 
Annunzio: Accettazione ed esecuzione degli emendamenti alla Convenzione internazionale per la prevenzione dell'inquinamento delle acque marine da idrocarburi del 12 maggio 1954, e ai relativi Annessi A e B, adottati a Londra l'11 aprile 1962 (689)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTARI e DEL DUCA: Istituzione dell'università di Stato degli Abruzzi con sede in Chieti (676)

interventi di:
 
Annunzio: BIANCHI ed altri: Modifiche agli articoli 1 e 2 del decreto-legge 6 ottobre 1955, n. 873, convertito, con modificazioni, nella legge 3 dicembre 1955, n. 1110, con il quale e stata istituita una imposta erariale sul gas metano (702)

interventi di:
 
Annunzio: BIANCHI ed altri: Integrazioni alle leggi 26 marzo 1958, n. 425, e 27 luglio 1967, n. 668, per la rappresentanza dei mutilati ed invalidi di guerra e degli ex combattenti e reduci in seno ai vari organismi collegiali dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato per la tutela degli interessi delle rispettive categorie (697)

interventi di:
 
Annunzio: Adesione al Protocollo relativo allo Statuto dei rifugiati, adottato a New York il 31 gennaio 1967 e sua esecuzione (690)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra l'Italia e l'Indonesia sui servizi aerei concluso a Djakarta il 7 dicembre 1966 (691)

interventi di:
 
Annunzio: CERUTI: Norme transitorie per i concorsi del personale dei laboratori provinciali di igiene e di profilassi (677)

interventi di:
 
Annunzio: CERUTI: Definizione di coltivatore diretto (678)

interventi di:
 
Annunzio: CIAMPAGLIA: Interpretazione autentica dell'articolo 33 della legge 19 luglio 1962, n. 959, sulla revisione dei ruoli organici dell'amministrazione finanziaria (681)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra l'Italia e l'Etiopia sui sevizi aerei concluso a Roma il 21 marzo 1967 (692)

interventi di:
 
Annunzio: Adesione all'Accordo europeo relativo al lavoro degli equipaggi dei veicoli che effettuano trasporti internazionali su strada (AETR) e Protocollo di firma adottati a Ginevra il 19 gennaio 1962 e loro esecuzione (693)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra gli Stati partecipanti al Trattato del Nord Atlantico sulla reciproca salvaguardia del segreto delle invenzioni che interessano la difesa e che sono state oggetto di domanda di brevetto, firmato a Parigi il 21 settembre 1960 e modifica dell'articolo 6 della legge 1° luglio 1959, n. 514, in materia di brevetti per invenzioni industriali (695)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione del Trattato sui principi che regolano le attività degli Stati nell'esplorazione e nell'uso dello spazio extratmosferico, ivi compresi la luna e gli altri corpi celesti, adottato a Londra, Mosca e Washington il 27 gennaio 1967 (696)

interventi di:
 
Annunzio: GIRARDIN ed altri: Modifiche alla legge 4 febbraio 1958, n. 158, contenente norme relative all'espropriazione di terreni e all'attuazione di opere nella zona industriale e nel porto fluviale di Padova (698)

interventi di:
 
Annunzio: FULCI: Abolizione dell'esame per l'ammissione dalla quinta classe ginnasiale al liceo classico (683)

interventi di:
 
Annunzio: GUERRINI ed altri: Norme per disciplinare la ricerca e la coltivazione delle sostanze minerali e dei prodotti di cava (700)

interventi di:
 
Annunzio: IOZZELLI: Completamento ed ammodernamento della trasversale Civitavecchia-Viterbo-Orte-Terni (704)

interventi di:
 
Annunzio: LAFORGIA ed altri: Riposo settimanale per le rivendite di generi di monopolio e norme sull'orario di vendita (669)

interventi di:
Cronologia
giovedì 14 novembre
  • Politica, cultura e società
    CGIL, CISL e UIL proclamano uno sciopero generale contro la riforma delle pensioni. A Torino, davanti agli stabilimenti della FIAT Mirafiori si verificano scontri fra le forze dell'ordine e i lavoratori.

martedì 19 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Si dimette il Governo presieduto da Leone, in seguito alle posizioni assunte dai repubblicani, socialisti-socialdemocratici e democristiani di apertura per la formazione di un nuovo Governo di coalizione.

mercoledì 20 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si riunisce a Roma il Consiglio Nazionale della DC. Moro annuncia che si collocherà in "una posizione autonoma nella organizzazione interna del partito".