Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione Lavori pubblici
Seduta di venerdì 20 giugno 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 2257: Autorizzazione di spesa per la partecipazione dell'Italia al Consiglio internazionale per la documentazione edilizia (2717) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Salvatore Aldisio, Antonio Ferrarese, Corrado Terranova, Francesco Giorgio Bettiol, Giovanni Perlingieri, Giuseppe Garlato.
 
Discussione e approvazione: S. 2258: Completamento dei lavori di costruzione di case per senza tetto e per reduci (2718) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Salvatore Aldisio, Corrado Terranova, Giuseppe Garlato, Danilo de' Cocci.
 
Discussione e approvazione: S. 2325: Autorizzazione alla Cassa depositi e prestiti a concedere mutui assistiti dal contributo dello Stato al Comune di Bari per il risanamento igienico urbanistico della città vecchia (2753) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Salvatore Aldisio, Corrado Terranova, Gustavo De Meo, Francesco Moro.
Cronologia
mercoledì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge (AC n. 2549): Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, approvato dal Senato il 1° febbraio. Il 1° comma della XII disposizione transitoria vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista (Legge Scelba, l. 23 giugno 1952, n.645).

venerdì 20 giugno
  • Politica, cultura e società
    La corrispondente della Pravda a Roma Olga Cecetkina viene espulsa dall'Italia con l'accusa di aver diffuso notizie false sulla situazione italiana.

martedì 24 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Unione Sovietica invia una nota di protesta a Stati Uniti e Gran Bretagna contro le decisioni assunte nell'ambito della Conferenza tripartita sulla questione triestina.