Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di sabato 21 dicembre 1968
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: LEPRE: Modifiche ad alcuni articoli del codice civile (670)
 
Annunzio: MALAGODI ed altri: Inchiesta parlamentare sulle autonomie locali (780)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO FONDO DI ASSISTENZA PER I FINANZIERI (Doc. XV n. 43 (1968))
 
Deferimento in sede referente: LUCCHESI ed altri: Modifica alle disposizioni sulla tenuta e regolarizzazione dei libri ed altri documenti di lavoro (649)
 
Annunzio: MATTARELLI ed altri: Finanziamento all'Istituto regionale di credito agrario per l'Emilia Romagna per contributi in conto interessi su operazioni di piccolo credito turistico nelle zone montane dell'Appennino centro-settentrionale (774)
 
Deferimento in sede referente: MATTARELLI e BIANCHI: Regolamentazioni di alcune situazioni particolari del personale di concetto ed esecutivo del ruolo organico del personale degli uffici del lavoro e della massima occupazione (618)
 
Deferimento in sede referente: NANNINI e SGARLATA: Norme integrative degli articoli 8 e 9 della legge 25 luglio 1966, n. 574, concernente modifiche alle norme relative ai concorsi magistrali ed all'assunzione in ruolo degli insegnanti elementari (659)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MICHELINI ed altri: Estensione ai legionari fiumani del riconoscimento in favore dei partecipanti alla guerra 1914-1918 e alle guerre precedenti (784)
 
Deferimento in sede referente: PICCINELLI ed altri: Modifiche alla legge 3 gennaio 1960, n. 5, concernente la riduzione dell'età pensionabile per i lavoratori delle miniere, cave e torbiere (671)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PICCINELLI ed altri: Modifica alle norme sulla prevenzione e l'assicurazione obbligatoria contro la silicosi e l'asbestosi (782)
 
Deferimento in sede referente: SGARLATA ed altri: Disposizioni concernenti l'ammissione dei ciechi civili ai concorsi per la carriera direttiva della pubblica amministrazione e degli enti pubblici (673)
 
Deferimento in sede referente: SGARLATA ed altri: Istituzione dell'educazione civica e stradale a cattedra autonoma nella scuola media (674)
 
Deferimento in sede referente: RUFFINI e MARTINI: Riforma del diritto di famiglia (703)
 
Deferimento in sede referente: SIMONACCI: Integrazione della legge 23 ottobre 1960, n. 1196, con l'ordinamento del personale delle cancellerie e segreterie giudiziarie (632)
 
Deferimento in sede referente: SARTOR: Disposizioni concernenti il personale civile delle amministrazioni dello Stato versante in particolari situazioni (694)
 
Deferimento in sede referente: SGARLATA ed altri: Istituzione delle scienze giuridiche, economiche e sociali nelle scuole secondarie di secondo grado in sostituzione dell'educazione civica (672)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TOZZI CONDIVI: Modificazioni al testo unico delle leggi per la elezione della Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361 (765)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TOZZI CONDIVI: Modifica dell'articolo 15 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, contenente disposizioni sulla stampa (764)
 
Deferimento in sede referente: SIMONACCI: Estensione agli ex graduati e militari dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della guardia di finanza, del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza e del Corpo degli agenti di custodia dei benefici della legge 22 giugno 1954, n. 523, concernente la ricongiunzione ai fini del trattamento di quiescenza e della buonuscita dei servizi resi allo Stato con quelli prestati presso gli enti locali (634)
 
Deferimento in sede referente: SIMONACCI e FRACASSI: Disposizioni per i casi di annullamento di concorsi e di scrutini di pubblici dipendenti (641)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TOZZI CONDIVI: Modifiche alle disposizioni in favore del Pio istituto di Santo Spirito e degli Ospedali riuniti di Roma (766)
 
Annunzio: DELLA BRIOTTA ed altri: Inchiesta parlamentare sullo stato dell'assistenza all'infanzia al di fuori della famiglia (761)
 
Annunzio: TOZZI CONDIVI: Modifica dell'articolo 83 della Costituzione sulla procedura di elezione del Presidente della Repubblica (762)
 
Annunzio: TOZZI CONDIVI: Modifica del secondo comma dell'articolo 55 e dell'ultimo comma dell'articolo 72 della Costituzione (763)
 
Annunzio: TOZZI CONDIVI: Provvedimenti in favore della città di Ascoli Piceno per la tutela artistica e storica del suo centro e per l'esecuzione di scavi e di opere di risanamento igienico e di interesse turistico (769)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TURCHI e ABELLI: Modifiche alle norme relative alla concessione della medaglia di benemerenza per i volontari della seconda guerra mondiale (783)
 
Annunzio: TOZZI CONDIVI: Costituzione di un Corpo speciale di polizia giudiziaria alle dirette dipendenze del procuratore generale presso la Corte di cassazione (767)
 
Annunzio: TOZZI CONDIVI: Modifiche alla legge 15 febbraio 1958, n. 46, contenente nuove norme sulle pensioni a carico dello Stato (768)
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULL'ANDAMENTO DELL'ISTITUTO DI EMISSIONE E SULLA CIRCOLAZIONE BANCARIA E DI STATO PER L'ANNO 1967 (Doc. IX n. 1 )
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Notifica dal ministro dell'agricoltura e delle foreste della cessazione da incarichi presso organismi internazionali di dipendenti di quel Ministero
 
Trasmissione dal Parlamento europeo: Risoluzione adottata sui problemi della CEEA
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO SERVIZIO PER I CONTRIBUTI AGRICOLI UNIFICATI (Doc. XV n. 41 (1962-1966))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO DI GESTIONE PER LE PARTECIPAZIONI DEL FONDO DI FINANZIAMENTO DELL'INDUSTRIA MECCANICA ora "EFIM - ENTE PARTECIPAZIONE E FINANZIAMENTO INDUSTRIA MANIFATTURIERA" (Esercizio 1966) (Doc. XV n. 42 (1966))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO PER LO SVILUPPO DELL'EDILIZIA SOCIALE (Esercizio 1966) (Doc. XV n. 44 (1966))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTI FISIOTERAPICI OSPITALIERI (Doc. XV n. 45 (1965-1966))
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul commercio di transito dei Paesi senza litorale adottata a New York l'8 luglio 1965 (684)
 
Deferimento in sede referente: BARCA ed altri: Norme per il superamento della mezzadria (668)
 
Deferimento in sede referente: AMADEI: Modifica all'articolo 17 del decreto del Presidente della Repubblica 23 maggio 1964, n. 655, sulla disciplina delle assegnazioni degli alloggi economici e popolari (680)
 
Deferimento in sede referente: BENOCCI ed altri: Modificazione della legge 3 febbraio 1963, n. 77, avente per oggetto disposizioni in favore degli operai dipendenti dalle aziende industriali dell'edilizia e affini in materia di integrazione guadagni (699)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione per il regolamento delle controversie relative agli investimenti tra Stati e cittadini di altri Stati, adottata a Washington il 18 marzo 1965 (685)
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI ed altri: Integrazioni alle leggi 26 marzo 1958, n. 425, e 27 luglio 1967, n. 668, per la rappresentanza dei mutilati ed invalidi di guerra e degli ex combattenti e reduci in seno ai vari organismi collegiali dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato per la tutela degli interessi delle rispettive categorie (697)
 
Deferimento in sede referente: Accettazione ed esecuzione degli emendamenti alla Convenzione internazionale per la prevenzione dell'inquinamento delle acque marine da idrocarburi del 12 maggio 1954, e ai relativi Annessi A e B, adottati a Londra l'11 aprile 1962 (689)
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI ed altri: Modifiche degli articoli 5 e 41 della legge 4 febbraio 1967, n. 37, sul riordinamento della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei geometri (705)
 
Deferimento in sede referente: BERTÈ: Modifica del primo comma dell'articolo 2 della legge 21 luglio 1961, n. 685, per l'ammissione dei diplomati degli istituti tecnici industriali al corso di laurea in scienze delle preparazioni alimentari (663)
 
Deferimento in sede referente: Adesione al Protocollo relativo allo Statuto dei rifugiati, adottato a New York il 31 gennaio 1967 e sua esecuzione (690)
 
Annunzio: BONEA: Abolizione del canone di abbonamento alla Radiotelevisione nelle zone rurali (773)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BONEA: Introduzione dell'insegnamento dell'educazione stradale nei programmi della scuola elementare e della scuola media unica (770)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BONEA: Riconoscimento del servizio prestato da laureati alle dipendenze del Consiglio nazionale delle ricerche come collaboratori e delle università come borsisti (771)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BONEA: Modifica della norma sull'istituzione delle cattedre di applicazioni tecniche nella scuola media, di cui all'articolo 13 della legge 31 dicembre 1962, n. 1859 (772)
 
Deferimento in sede referente: BRONZUTO ed altri: Norme per l'assunzione in ruolo degli insegnanti nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado (660)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra l'Italia e l'Indonesia sui servizi aerei concluso a Djakarta il 7 dicembre 1966 (691)
 
Annunzio: BOZZI ed altri: Perequazione delle norme transitorie per l'applicazione della legge 24 ottobre 1966, n. 887, concernente l'avanzamento degli ufficiali della guardia di finanza (786)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BRIZIOLI: Natura privilegiata dei crediti delle pubbliche amministrazioni derivanti da sanzioni depenalizzate (787)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra l'Italia e l'Etiopia sui sevizi aerei concluso a Roma il 21 marzo 1967 (692)
 
Deferimento in sede referente: Adesione all'Accordo europeo relativo al lavoro degli equipaggi dei veicoli che effettuano trasporti internazionali su strada (AETR) e Protocollo di firma adottati a Ginevra il 19 gennaio 1962 e loro esecuzione (693)
 
Deferimento in sede referente: CERVONE ed altri: Esposizione della bandiera nazionale nelle aule scolastiche e nei pubblici uffici (661)
 
Deferimento in sede referente: CERVONE ed altri: Disciplina della professione di perito automobilistico in infortunistica stradale (662)
 
Deferimento in sede referente: CERUTI: Definizione di coltivatore diretto (678)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 370: Autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio per l'anno finanziario 1969 (781)
 
Deferimento in sede referente: CIAMPAGLIA: Interpretazione autentica dell'articolo 33 della legge 19 luglio 1962, n. 959, sulla revisione dei ruoli organici dell'amministrazione finanziaria (681)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra gli Stati partecipanti al Trattato del Nord Atlantico sulla reciproca salvaguardia del segreto delle invenzioni che interessano la difesa e che sono state oggetto di domanda di brevetto, firmato a Parigi il 21 settembre 1960 e modifica dell'articolo 6 della legge 1° luglio 1959, n. 514, in materia di brevetti per invenzioni industriali (695)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione del Trattato sui principi che regolano le attività degli Stati nell'esplorazione e nell'uso dello spazio extratmosferico, ivi compresi la luna e gli altri corpi celesti, adottato a Londra, Mosca e Washington il 27 gennaio 1967 (696)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CRISTOFORI ed altri: Trasferimento di terreni dagli Enti di riforma - Enti di sviluppo - ai comuni ed a pubbliche amministrazioni. Vendita ai superficiari di aree di proprietà degli Enti di sviluppo (644)
 
Deferimento in sede referente: CURTI: Interpretazione autentica dell'articolo 8 della legge 24 dicembre 1949, n. 941, concernente l'imposta generale sull'entrata relativa agli oli vegetali (606)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE MARIA: Riposo settimanale per i medici e veterinari condotti nonché per i farmacisti titolari di farmacia (785)
 
Deferimento in sede referente: FANELLI: Modifica della legge 24 febbraio 1967, n. 62, concernente le nomine ed i trasferimenti dei professori universitari di ruolo (643)
 
Deferimento in sede referente: FODERARO ed altri: Riconoscimento giuridico del Centro di studi giuridici e sociali (CSGS) con sede in Roma (52)
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Aumento del contributo al programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) (778)
 
Deferimento in sede referente: FRACANZANI: Nuove disposizioni concernenti l'Ente nazionale per le Tre Venezie (656)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FRACANZANI ed altri: Modificazione dell'articolo 11 della legge 29 giugno 1939, n. 1497, concernente la protezione delle bellezze naturali (775)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FRACANZANI ed altri: Modificazione dell'articolo 45, concernente le cave, del regio decreto 29 luglio 1927, n. 1443 (776)
 
Annunzio: FRACANZANI ed altri: Contributo al programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (779)
 
Deferimento in sede referente: Riforma dell'ordinamento della professione di giornalista (687)
 
Deferimento in sede referente: FULCI: Abolizione dell'esame per l'ammissione dalla quinta classe ginnasiale al liceo classico (683)
 
Deferimento in sede referente: GUERRINI ed altri: Norme per disciplinare la ricerca e la coltivazione delle sostanze minerali e dei prodotti di cava (700)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GIRARDIN ed altri: Nuove disposizioni concernenti l'Ente nazionale per le Tre Venezie (777)
 
Deferimento in sede referente: GIOMO: Ordinamento della professione di educatore nelle scuole e istituti di educazione di enti e privati (612)
 
Deferimento in sede referente: GIRARDIN ed altri: Modifiche alla legge 4 febbraio 1958, n. 158, contenente norme relative all'espropriazione di terreni e all'attuazione di opere nella zona industriale e nel porto fluviale di Padova (698)
 
Deferimento in sede referente: GUADALUPI ed altri: Trasformazione del ruolo dei contabili della marina militare in ruolo a carriera speciale (600)
 
Deferimento in sede referente: LAFORGIA ed altri: Riposo settimanale per le rivendite di generi di monopolio e norme sull'orario di vendita (669)
 
Deferimento in sede referente: IOZZELLI: Modifica all'articolo 6 della legge 25 luglio 1966, n. 574, concernente nuove norme relative ai concorsi magistrali ed all'assunzione in ruolo degli insegnanti elementari (629)
 
Deferimento in sede referente: IOZZELLI: Nomina a sottotenente di complemento, con contemporanea iscrizione nel ruolo d'onore, dei sottufficiali in congedo mutilati e invalidi di guerra che abbiano conseguito una decorazione al valor militare o una promozione per merito di guerra (651)
 
Deferimento in sede referente: LENOCI e MARIOTTI: Nuova disciplina della concessione VIII per i viaggi sulle ferrovie dello Stato dei mutilati ed invalidi di guerra o per servizio (657)
Cronologia
giovedì 19 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dei commi primo e secondo dell'articolo 559 del codice penale, che dispongono le pene per l'adulterio della donna e del correo, per contrasto con gli articoli 3 e 29 della Costituzione (sentenza n. 126 del 1968). Lo stesso giorno la suprema Corte dichiara l'illegittimità costituzionale del primo comma dell'articolo 151 del codice civile, che non ammette la separazione per adulterio da parte del marito, fatto salvo il caso in cui l'adulterio costituisca ingiuria grave (sentenza n. 127 del 1968).

sabato 21 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Andreotti (DC), Orlandi (PSI-PSDI Unif.) e La Malfa (PRI) è approvata con 351 voti favorevoli e 247 contrari.

martedì 31 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali