Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione Lavori pubblici
Seduta di venerdì 28 settembre 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1618: Autorizzazione al Ministero dei lavori pubblici a proseguire i lavori per la sistemazione dell'Adige-Garda e per la sistemazione generale del Tartaro-Canalbianco - Po di Levante (1819-B) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Ludovico Camangi, Roberto Cessi, Guido Ceccherini, Antonio Ferrarese, Giovanni Perlingieri, Giuseppe Garlato, Luigi Bennani, Leonildo Tarozzi.
 
Discussione e approvazione: Autorizzazione della ulteriore spesa di lire 120.000.000 per lavori di riparazione di danni causati dall'eruzione vesuviana del marzo 1944 (2096)

interventi di: Antonio Gabrieli, Luigi Bennani.
Cronologia
mercoledì 26 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia si dichiarano disponibili a rivedere il Trattato di pace, riconoscendo il ruolo dell'Italia nell'Alleanza atlantica e il suo diritto ad essere ammessa all'ONU.

lunedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Giuseppe Dossetti si dimette dalla direzione e dal consiglio nazionale della DC, per poi abbandonare, qualche mese più tardi, la vita politica. I dossettiani confluiscono nella corrente di “Iniziativa democratica” guidata da Amintore Fanfani. La rivista “Cronache sociali” organo ufficiale della corrente dossettiana cessa le pubblicazioni.