Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione Lavori pubblici
Seduta di mercoledì 3 ottobre 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Autorizzazione della spesa di lire 250 milioni per provvedere alla revisione dei prezzi contrattuali in dipendenza dell'esecuzione dei lavori di riparazione di danni di guerra alle opere del porto di Genova (2097)

interventi di: Luigi Bennani, Giovanni Palazzolo.
 
Discussione e approvazione: Assegnazione di case per senza tetto. Modifiche all'articolo 10 della legge 25 giugno 1949, n. 409 (2143)

interventi di: Salvatore Aldisio, Chiaffredo Belliardi, Filadelfio Caroniti, Giuseppe Notarianni, Francesco De Vita, Fiorenzo Cimenti, Nicola Angelucci, Gustavo De Meo, Giuseppe Garlato, Luigi Bennani, Gabriele Invernizzi, Giovanni Palazzolo, Lionello Matteucci, Pasquale Marconi, Giulio Montelatici, Chiaffredo Belliardi, Filadelfio Caroniti, Giuseppe Notarianni, Francesco Geraci, Arnaldo Fabriani, Giulio Spallone, Silvio Messinetti, Nicola Angelucci, Luigi Bennani.
 
Discussione e approvazione: Aumento di lire 3 miliardi all'autorizzazione di spesa in dipendenza di danni bellici di cui all'articolo 3 della legge 15 luglio 1950, n. 576 (2144)

interventi di: Salvatore Aldisio, Danilo de' Cocci, Luigi Bennani.
 
Discussione e approvazione: Autorizzazione dell'ulteriore spesa di lire 100 milioni per la sistemazione dei cimiteri di guerra alleati in Italia (2142)

interventi di: Giuseppe Garlato, Luigi Bennani.
Cronologia
mercoledì 26 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia si dichiarano disponibili a rivedere il Trattato di pace, riconoscendo il ruolo dell'Italia nell'Alleanza atlantica e il suo diritto ad essere ammessa all'ONU.

lunedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Giuseppe Dossetti si dimette dalla direzione e dal consiglio nazionale della DC, per poi abbandonare, qualche mese più tardi, la vita politica. I dossettiani confluiscono nella corrente di “Iniziativa democratica” guidata da Amintore Fanfani. La rivista “Cronache sociali” organo ufficiale della corrente dossettiana cessa le pubblicazioni.