Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 30 aprile 1952
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1975: Aumento del contributo dello Stato a favore dell'Ente autonomo "Esposizione triennale internazionale delle arti decorative ed industriali moderne e della architettura moderna" in Milano (2429) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Istituzione della Facoltà di economia e commercio presso l'Università di Messina (2561)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Determinazione dei contributi a favore dell'Ente autonomo "La Biennale di Venezia", Esposizione internazionale d'arte, per il quadriennio 1° luglio 1950-30 giugno 1954 (2523)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Istituzione della Facoltà di agraria presso l'Università di Catania (2560)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Nuova assegnazione di spesa per l'attuazione della legge 10 gennaio 1952, n. 9, concernente provvidenze in favore delle zone disastrate dalle alluvioni e mareggiate dell'estate e dell'autunno 1951 in Calabria, Sicilia, Sardegna, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana, Puglie e Campania (2620)
 
Annunzio: SILIPO: Norma transitoria per l'inquadramento nei gruppi A e B previsti dalla legge 5 giugno 1951, n. 376, contenente norme integrative e di attuazione del decreto legislativo 7 aprile 1948, n. 262, sulla istituzione di ruoli speciali transitori nelle amministrazioni dello Stato (2677)
 
Votazioni segrete in Commissione: Nuova assegnazione di spesa per l'attuazione della legge 10 gennaio 1952, n. 9, concernente provvidenze in favore delle zone disastrate dalle alluvioni e mareggiate dell'estate e dell'autunno 1951 in Calabria, Sicilia, Sardegna, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana, Puglie e Campania (2620)
 
Votazioni segrete in Commissione: Istituzione della Facoltà di agraria presso l'Università di Catania (2560)
 
Votazioni segrete in Commissione: Istituzione della Facoltà di economia e commercio presso l'Università di Messina (2561)
 
Votazioni segrete in Commissione: S. 1975: Aumento del contributo dello Stato a favore dell'Ente autonomo "Esposizione triennale internazionale delle arti decorative ed industriali moderne e della architettura moderna" in Milano (2429)
 
Votazioni segrete in Commissione: Determinazione dei contributi a favore dell'Ente autonomo "La Biennale di Venezia", Esposizione internazionale d'arte, per il quadriennio 1° luglio 1950-30 giugno 1954 (2523)
 
Svolgimento: LOMBARDI RICCARDO: Conferenza economica di Mosca (interr. n. 3913)

interventi di: Ugo La Malfa, Riccardo Lombardi.
 
Svolgimento: PESENTI: Facilitazione degli scambi commerciali con l'U.R.S.S. e con i paesi orientali (interr. n. 3914)

interventi di: Ugo La Malfa, Antonio Pesenti.
 
Svolgimento: CLERICI ed altri: Rapporti commerciali italo-sovietici (interr. n. 3911)

interventi di: Ugo La Malfa, Edoardo Clerici.
 
Svolgimento: DI VITTORIO: Intensificazione degli scambi tra l'Italia e l'U.R.S.S. e i paesi dell'Europa orientale e dell'Asia (interr. n. 3915)

interventi di: Ugo La Malfa, Giuseppe Di Vittorio.
 
Nomina di Commissari: Commissione d'Indagine per il caso Nasi-Lombardo Ivan Matteo: il deputato Buzzelli è nominato Commissario

interventi di:
 
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: Giunta per l'esame delle domande delle autorizzazioni a procedere in giudizio: il deputato Borioni sostituisce il deputato Bruno

interventi di:
Cronologia
giovedì 24 aprile
  • Politica, cultura e società
    Fallisce il tentativo della DC di costituire una lista unica con monarchici e missini per le elezioni amministrative di Roma. Il Popolo rende noto il fallimento della c.d. “operazione Sturzo”.

sabato 3 maggio
  • Politica, cultura e società
    Si conclude a Viterbo il processo per la strage di Portella della Ginestra del 1° maggio 1947. Dodici imputati tra cui Gaspare Pisciotta e Vincenzo Badalamenti vengono condannati all'ergastolo.