Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 5 maggio 1961
resoconto stenografico
 
Annunzio: SCARPA ed altri: Soppressione dell'E.N.A.L. e costituzione dell'Ente nazionale attività ricreative (E.N.A.R.) (3003)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: SIMONACCI e FRACASSI: Corresponsione di una indennità una tantum ai sottufficiali, guardie scelte e guardie del Corpo forestale dello Stato per la mancata fornitura a norma dell'articolo 30 del decreto legislativo 12 marzo 1948, n. 804, degli oggetti di vestiario dal 1948 al 1956 (2255)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: SIMONACCI e FRACASSI: Norme sul collocamento a riposo dei sottufficiali, delle guardie scelte e delle guardie del Corpo forestale dello Stato (2256)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TOROS: Modifica degli articoli 110, 114 e 119 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, relativi all'avanzamento dei capitani appartenenti alle categorie "ausiliaria", "complemento" e "riserva" (3000)
 
Deferimento in sede legislativa: VIDALI ed altri: Sistemazione giuridica delle istituzioni scolastiche con lingua d'insegnamento slovena del territorio di Trieste e delle provincie di Gorizia e Udine (847)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1388: Assegnazione di contributi alla "Fondazione per lo sviluppo degli studi sul bilancio statale" (2999)
 
INTERVENTI VARI: Celebrazione del centenario dell'esercito italiano

interventi di: Randolfo Pacciardi, Giuseppe Codacci Pisanelli, Giovanni Leone.
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Disciplina delle istituzioni scolastiche nella provincia di Gorizia e nel Territorio di Trieste (2391)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Norme per la determinazione dei canoni relativi all'uso di linee telegrafiche e telefoniche e di apparati telegrafici di proprietà dell'Amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni, dei canoni relativi alla manutenzione di linee ed apparati per conto di altre Amministrazioni o di terzi, e per la determinazione delle quote di spese generali, di surrogazione e di appoggio (2711)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1096-1096-B: Modifiche alla legge 21 dicembre 1955, n. 1311, concernente provvidenze per la diffusione della cultura italiana all'estero (2649-B)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BERTÈ ed altri: Determinazione del contributo dello Stato a favore dell'Ente autonomo Triennale di Milano (2933)

interventi di:
 
Annunzio: BUZZI ed altri: Istituzione di un quadro speciale per i maestri non di ruolo della provincia di Gorizia (3002)

interventi di:
 
Annunzio: CASTELLUCCI: Norme integrative delle disposizioni per la nomina a "vice direttore", o qualifiche equiparate, degli impiegati delle carriere speciali delle Amministrazioni dello Stato (3001)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: SANTI: Intangibilità ed imprescrittibilità del diritto al conseguimento ed al godimento della pensione e di altro assegno ed indennità da liquidarsi ai dipendenti statali alla cessazione del rapporto di dipendenza (1585)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
giovedì 27 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva la proposta di legge che istituisce la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla costruzione dell'aeroporto di Fiumicino (AC n. 2873), approvata dal Senato il 2 marzo (l. 5 maggio 1961, n. 325). La Commissione presenterà la relazione conclusiva il 23 dicembre dello stesso anno.

sabato 6 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica apre a Torino il ciclo delle celebrazioni del primo centenario dell'Unità d'Italia, alla presenza dei Presidenti delle Camere e del Presidente del Consiglio dei ministri.