Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 6 novembre 1972
resoconto stenografico
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali: Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CATELLA ed altri: Aumento del contributo dello Stato al Museo nazionale del Risorgimento di Torino (1087)
 
Deferimento in sede referente: CATTANEO PETRINI e ALESSANDRINI: Trattamento previdenziale ed assistenziale del personale didattico di ruolo delle scuole materne dipendenti da enti locali e del personale insegnante di ruolo delle scuole elementari parificate, già a sgravio, dipendenti da enti morali (749)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 292: Aumento del contributo dello Stato a favore dell'Azienda di Stato per le foreste demaniali per l'Amministrazione del Parco nazionale dello Stelvio (1090)
 
Deferimento in sede referente: D'AURIA ed altri: Estensione dell'assegno annuo vitalizio non riversibile di cui all'articolo 5 della legge 18 marzo 1968, n. 263, agli insigniti della medaglia ricordo in oro (853)
 
Deferimento in sede referente: FELICI e LOBIANCO: Modifiche agli articoli 1 e 27 della legge 1° marzo 1965, n. 121, riguardante organici, reclutamento, stato giuridico e avanzamento del personale delle bande dell'Arma dei carabinieri e dell'aeronautica militare ed istituzione della banda dell'esercito (881)
 
Deferimento in sede referente: FELICI e LOBIANCO: Norme a favore degli ufficiali della riserva di complemento in servizio (884)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 380: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra l'Italia e il Giappone per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito, con Protocollo e Scambio di Note, conclusa a Tokyo il 20 marzo 1969 (1077)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 308: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra l'Italia e la Francia relativa al traforo autostradale del Frejus con allegato Protocollo relativo alle questioni fiscali e doganali, conclusa a Parigi il 23 febbraio 1972 (1078)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 357: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo internazionale sul caffè 1968, adottato a Londra il 19 febbraio 1968 (1092)
 
Deferimento in sede referente: FOSCHI ed altri: Modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1971, n. 283, concernente la revisione dei ruoli organici del personale del Ministero della pubblica istruzione (790)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 358: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra l'Italia e la Tunisia relativo all'esercizio della pesca da parte di italiani nelle acque tunisine, concluso a Tunisi il 20 agosto 1971 (1093)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 359: Ratifica ed esecuzione di un Accordo aggiuntivo alla Convenzione di amicizia e di buon vicinato del 31 marzo 1939 con Scambio di Note e di Convenzione monetaria, conclusi a Roma il 10 settembre 1971 tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino (1094)
 
Deferimento in sede referente: GUNNELLA ed altri: Norme sulla disciplina della vendita dei prodotti igienici e cosmetici (848)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 392: Ratifica ed esecuzione degli Accordi internazionali firmati a Bruxelles il 23 novembre 1970 e degli Atti connessi relativi all'Associazione tra la Comunità economica europea e la Turchia (1096)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 390: Ratifica ed esecuzione del Protocollo per la riconduzione dell'Accordo internazionale sull'olio d'oliva del 1963, adottato a Ginevra il 7 marzo 1969 (1095)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MARZOTTO CAOTORTA ed altri: Disposizioni per il riscatto e l'ammodernamento delle ferrovie Nord Milano (1075)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 49: Autorizzazione a cedere al comune di Vibo Valentia il compendio demaniale "Pennello" sito nello stesso comune (1079)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MARTINI ed altri: Comitato per le onoranze a Giacomo Puccini nel 50° anniversario della morte (1074)
 
Deferimento in sede referente: MARZOTTO CAOTORTA: Modifica delle norme previste per le dimensioni e i pesi degli autobus e dei filobus dagli articoli 32 e 33 del testo unico delle norme sulla disciplina della circolazione stradale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (843)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: REGGIANI: Modificazioni dell'articolo 13 della legge 6 dicembre 1971, n. 1074, concernente norme per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie per l'immissione nei ruoli del personale insegnante e non insegnante (1101)
 
Deferimento in sede referente: REALE: Interpretazione autentica dell'articolo 5 della legge 17 febbraio 1968, n. 108, concernente casi di ineleggibilità a consigliere regionale (929)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 254: Aumento del contributo dello Stato per la gestione dell'Ente Parco nazionale del Gran Paradiso (1089)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: POLI: Modifiche alle norme sulla reversibilità delle pensioni a carico dello Stato e del trattamento di quietanze degli iscritti alla cassa per le pensioni ai dipendenti degli enti locali (1076)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: POLI: Modificazione della legge 27 giugno 1961, n. 550, sulla valutazione, ai fini del trattamento di quiescenza, del servizio militare comunque prestato dagli appartenenti alle forze armate (1085)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RIZZI: Integrazione a quanto disposto dall'articolo 12 della legge 17 febbraio 1971, n. 127, concernente provvedimenti per la cooperazione (1100)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ROMEO ed altri: Modificazioni della legge 3 aprile 1937, n. 517, contenenti disposizioni relative ai sindaci delle società commerciali (1099)
 
Deferimento in sede referente: SABBATINI ed altri: Concessione di un contributo straordinario dello Stato al Comitato per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Gaspare Spontini (859)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SARTOR: Disposizioni per l'esodo volontario dei dipendenti civili dello Stato in particolari situazioni (1097)
 
Annunzio: SAVOLDI e BALZAMO: Interpretazione autentica dell'articolo 2 della legge 26 giugno 1965, n. 808, concernente gli ufficiali di complemento ed i sottufficiali delle categorie in congedo trattenuti o richiamati perchè residenti in territori considerati inaccessibili (1104)
 
Annunzio: SAVOLDI e BALZAMO: Provvedimenti riguardanti lo stato, l'avanzamento, il trattamento economico, di quiescenza, di previdenza ed assistenza degli ufficiali e sottufficiali di complemento delle varie armi e servizi delle tre forze armate trattenuti o richiamati in servizio (1105)
 
Deferimento in sede referente: RICCIO: Disciplina dell'apertura e dell'esercizio delle case da gioco (811)
 
Deferimento in sede referente: RIGHETTI: Nuove norme per gli alloggi assegnati o da assegnare ai soci azionisti dell'ex Istituto romano cooperativo case impiegati dello Stato "IRCIS" (835)
 
Deferimento in sede referente: TOZZI CONDIVI: Disciplina di talune situazioni dei dipendenti della pubblica amministrazione (910)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TREMAGLIA ed altri: Integrazione delle provvidenze a favore dei rimpatriati dalla Libia (1086)
 
Deferimento in sede referente: SPAGNOLI ed altri: Norme in favore dei lavoratori dipendenti il cui rapporto di lavoro sia stato risolto per motivi politici e sindacali (474)
 
Annunzio: Contro il Deputato Federico BRINI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 314 del codice penale (peculato) (Doc. IV n. 73 )
 
Annunzio: Contro i Deputati Giulio CARADONNA, Ernesto DE MARZIO e Luigi TURCHI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 4 e 5 della legge 20 giugno 1952, n. 645 (manifestazione fascista e apologia del fascismo) Per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio alle assemblee legislative) (Doc. IV n. 89 )
 
Annunzio: Contro i Deputati Egidio CARENINI, Alberto CIAMPAGLIA e Enrico QUARANTA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81, capoverso, e 319, primo comma, del codice penale (corruzione continuata per un atto contrario ai doveri di ufficio) Per il reato di cui all'articolo 319, primo comma, del codice penale (corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio) (Doc. IV n. 75 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Salvatore LIMA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per cinque reati di cui agli articoli 324 (interesse privato in atti di ufficio), 81, capoverso, e 314 del codice penale (peculato continuato) (Doc. IV n. 81 ); Contro il Deputato Salvatore LIMA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio) (Doc. IV n. 83 ); Contro il Deputato Salvatore LIMA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio) (Doc. IV n. 84 ); Contro il Deputato Salvatore LIMA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 56, 61, n. 7, e 314 del codice penale (tentato peculato aggravato) (Doc. IV n. 85 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Antonio MESSENI NEMAGNA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 112 del codice penale, 2392 del codice civile, 8 della legge 7 gennaio 1929, n. 4, e 10 della legge 2 luglio 1957, n. 474, in relazione all'articolo 23-bis, secondo e terzo comma, del regio decreto-legge 28 febbraio 1939, n. 334 (immutazione di destinazione di carburante agevolato tributariamente); di cui agli articoli 112 e 648 del codice penale (ricettazione); di cui agli articoli 112 del codice penale, 8 della legge 7 gennaio 1929, n. 4, 5, ultimo comma, e 13, quarto comma, della legge 2 luglio 1957, n. 474 (omessa tenuta dei certificati di provenienza di carburante agevolato tributariamente) (Doc. IV n. 91 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Giuseppe NICCOLAI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 5, 6 e 18 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (omissione di deposito della dichiarazione di nomina di direttore responsabile) (Doc. IV n. 88 )
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Modifiche agli articoli 48, 56 e 58 della Costituzione in materia di limiti di età per l'elettorato attivo e passivo per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (807)
 
Annunzio: Contro il Deputato Enrico QUARANTA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 341, ultimo comma, del codice penale (oltraggio a pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 82 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Pino ROMUALDI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 278 del codice penale (offese all'onore e al prestigio del Presidente della Repubblica) (Doc. IV n. 76 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Girolamo TRIPODI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 18 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (riunione in luogo pubblico senza il preventivo avviso alle autorità) (Doc. IV n. 80 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Aurelio CIACCI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 595 del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo stampa) (Doc. IV n. 74 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Salvatore FRASCA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 341, ultimo comma, del codice penale, (oltraggio a pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 72 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Mario GARGANO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 346, ultima parte, del codice penale (millantato credito) (Doc. IV n. 87 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Achille LAURO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 31, terzo comma, e 41, lettera b), della legge 17 agosto 1972, n. 1150 (costruzione senza licenza) (Doc. IV n. 77 ); Contro il Deputato Achille LAURO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 32, primo comma, e 41, lettera A), della legge 17 agosto 1942, n. 1150 (costruzione difforme dalla licenza) (Doc. IV n. 78 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Achille LAURO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 372 del codice penale (falsa testimonianza) (Doc. IV n. 79 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Achille LAURO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81, capoverso, e 314 del codice penale (peculato continuato) (Doc. IV n. 86 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Achille LAURO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 490, 476, 635, capoverso, n. 3, e 61, n. 9, del codice penale (distruzione di atti veri, danneggiamento continuato e falsità materiale in atti pubblici) (Doc. IV n. 90 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Salvatore LIMA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui all'articolo 479 del codice penale (falsità ideologica in atti pubblici) e all'articolo 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio) (Doc. IV n. 71 )
 
Svolgimento: BAGHINO: Incidente mortale sul lavoro avvenuto il 26 maggio 1972 nel porto di Genova e osservanza delle norme di sicurezza da parte di quelle autorità portuali (interr. n. 16)

interventi di: Marcello Simonacci, Francesco Giulio Baghino.
 
Svolgimento: SALVATORI: Istituzione di un ufficio di collocamento per la gente di mare a Manfredonia (interr. n. 223)

interventi di: Marcello Simonacci, Vittorio Salvatori.
 
Svolgimento: PICA: Completamento del restauro e la futura destinazione della Certosa di Padula (Salerno) (interr. n. 56)

interventi di: Salvatore Valitutti, Domenico Pica.
 
Svolgimento: GRILLI: Agitazioni nelle università di Urbino (interr. n. 69)

interventi di: Salvatore Valitutti, Antonio Grilli.
 
Svolgimento: GUI: Ammissione ai corsi abilitanti speciali degli insegnanti delle scuole medie non statali legalmente riconosciute (interr. n. 57)

interventi di: Salvatore Valitutti, Luigi Gui.
 
Svolgimento: ASSANTE: Incremento delle infrastrutture nel territorio di Cassino prescelto per un insediamento FIAT (interr. n. 382)

interventi di: Paolo Barbi, Franco Assante.
 
Svolgimento: D'ALESSIO: Problemi dell'occupazione e dello sviluppo economico della parte meridionale della provincia di Latina (interr. n. 388)

interventi di: Paolo Barbi, Aldo d'Alessio.
 
Svolgimento: TRIVA: Decisione dell'INAM di rivedere l'elenco dei farmaci ammessi alla somministrazione gratuita per i propri assicurati (interr. n. 227)

interventi di: Nino Cristofori, Rubes Triva.
 
Svolgimento: BANDIERA: Prospettive dell'industria elettronica nazionale e in particolare dell'azienda a partecipazione statale ATES di Catania (interr. n. 238)

interventi di: Attilio Iozzelli, Pasquale Bandiera.
 
Svolgimento: MANCO: Controversia sul compenso finanziario per la trasmissione televisiva degli incontri di calcio (interr. n. 196)

interventi di: Gabriele Semeraro, Clemente Manco.
 
Svolgimento: BARDELLI: Sistemazione idrogeologica del bacino del Po (interr. n. 520)

interventi di: Anselmo Martoni, Mario Bardelli.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 346: Modifiche all'articolo 5, terzo comma, della legge 12 marzo 1968, n. 270, concernente il riscatto ai fini pensionistici dei servizi preruolo da parte del personale ex contrattista dei servizi specializzati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e del Ministero del turismo e dello spettacolo (1091)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Modifiche agli articoli 179, 180, 181, 184 e 185 del codice della navigazione concernenti la vidimazione dei libri di bordo (1088)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'emendamento all'articolo 61 dello Statuto delle Nazioni Unite adottato con la risoluzione n. 2847 del 20 dicembre 1971 dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite nella sua 26^ sessione (780)

interventi di:
 
Annunzio: Provvidenze per favorire lo stoccaggio delle acqueviti di vino e di vinaccia (1098)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 352: Autorizzazione al Ministero delle poste e delle telecomunicazioni alla costituzione dei diritti irrevocabili d'uso su cavi sottomarini telefonici internazionali di proprietà dello Stato (1082)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 354: Rivalutazione delle indennità per l'uso di veicoli a motore di proprietà dei dipendenti delle Aziende del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (1080)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 353: Modificazione ed integrazioni alla legge 11 febbraio 1970, n. 29 contenente disposizioni sulle competenze accessorie del personale dipendente dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (1081)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 351: Attribuzione di nuove mansioni al personale dell'esercizio telefonico delle tabelle XIV e XV di cui all'articolo 125 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1970, n. 1077 (1083)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 350: Integrazioni e modificazioni al testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 9 agosto 1967, n. 1417, concernenti la nuova disciplina degli iscritti negli elenchi provinciali dei sostituti (1084)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione monetaria tra la Repubblica italiana e lo Stato della Città del Vaticano, conclusa nella Città del Vaticano il 9 agosto 1971 (827)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Disciplina dei prelievi di parti di cadavere a scopo di trapianto terapeutico (922)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Risarcimento del danno alle vittime della circolazione dei veicoli a motore (1102)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Finanziamenti alle regioni per interventi e investimenti in agricoltura (1103)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Estinzione, ai fini del trattamento di quiescenza, dei provvedimenti di epurazione (808)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana ed il Regno di Svezia integrativo della Convenzione stipulata fra i due Paesi in materia di sicurezza sociale il 25 maggio 1955, concluso a Stoccolma il 18 novembre 1971 (830)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ASCARI RACCAGNI e BIASINI: Revisione dei ruoli organici delle carriere di concetto ed esecutiva delle Ragionerie provinciali dello Stato (690)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Norme per la punizione di nuove forme di criminalità (1073)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Nuove norme in materia di finanziamenti a medio termine a favore delle imprese industriali, commerciali, turistico-alberghiere ed esportatrici (795)

interventi di:
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera elegge diciotto rappresentanti al Parlamento europeo. Lo stesso giorno il Senato elegge gli altri diciotto membri.

martedì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il 37° Presidente degli Stati Uniti d'America Richard Milhous Nixon è riconfermato nella carica, dopo aver battuto a larghissima maggioranza il candidato democratico George McGovern.