Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
III Commissione Diritto - procedura e ordinamento giudiziario- affari di giustizia - autorizzazione a procedere
Seduta di venerdì 9 febbraio 1951
resoconto stenografico
 
Discussione: VIVIANI e COPPA: Sospensione degli sfratti per le case di abitazione nel comune di Napoli per la durata di un anno, per i disoccupati, pensionati e iscritti agli elenchi dei poveri dell'E.C.A. e del comune (1774)

interventi di: Egidio Tosato, Fausto Gullo, Luigi Camillo Fumagalli, Oreste Lizzadri, Stefano Riccio, Ercole Rocchetti, Pietro Lecciso, Enzo Capalozza, Aldo Natoli, Giovanni Leone.
 
Votazioni segrete in Commissione: S. 1289: Convalidazione dei decreti del Presidente della Repubblica 9 maggio 1950, n. 526; 19 giugno 1950, n. 527; 22 giugno 1950, n. 528; 28 giugno 1950, n. 529 e 28 giugno 1950, n. 530, relativi a prelevamenti dal fondo di riserva per le spese impreviste per l'esercizio finanziario 1949-50 (1604)

interventi di: Fausto Gullo, Luigi Camillo Fumagalli, Giovanni Leone.
Cronologia
domenica 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    I deputati Cucchi e Magnani abbandonano il PCI accusando il partito di asservimento agli interessi sovietici. Condannati dal partito come agenti di Tito, Cucchi e Magnani fondano l'Unione socialista indipendente.

lunedì 12 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Alla conferenza italo-francese di Santa Margherita Ligure si incontrano il Presidente del Consiglio De Gasperi e il Primo Ministro francese René Pleven e i ministri degli esteri Carlo Sforza e Robert Schuman. L'Italia assicura pieno appoggio al “piano Pleven” che prevede la costituzione della Comunità europea di difesa e l'organizzazione di un esercito europeo.