Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Leggi

Approvazione del Trattato di amicizia e relazioni generali fra la Repubblica Italiana e la Repubblica delle Filippine, firmato a Roma il 9 luglio 1947

Cronologia
sabato 15 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Napoli il II Congresso Nazionale della DC. Viene definita una linea che intende collocare il partito al centro dello schieramento politico, prendendo le distanze tanto dalle forze di destra quanto da quelle di sinistra e tentando di stabilire alleanze con le altre forze moderate. Viene auspicato un allargamento del governo. Dal punto di vista economico si afferma la necessità di unire il rigore deflazionistico con l'esigenza di impostare un programma di aiuti sociali.

giovedì 27 novembre
  • Politica, cultura e società
    A Milano si verifica un grave scontro politico, a causa della sostituzione del prefetto Ettore Troilo, nominato dal CLN, con un funzionario di carriera. La prefettura viene occupata da ex-partigiani e da operai guidati da Giancarlo Pajetta. La protesta rientra grazie all'impegno personale di Togliatti e di De Gasperi.

sabato 29 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'ONU approva la risoluzione 181 che crea due Stati in Medio Oriente: uno per gli ebrei e uno per i palestinesi. A favore di questa soluzione si esprimono tra gli altri USA, URSS, Polonia, Brasile Cecoslovacchia e Francia. La Gran Bretagna si astiene. Gerusalemme è dichiarata città internazionale. La Gran Bretagna annuncia che lascerà il paese il 15 maggio del 1948.