Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Leggi

Proroga al 30 giugno 1956 del funzionamento degli Uffici regionali di riscontro, di cui all'art. 6 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 17 luglio 1947, n. 1180, e successive modificazioni, nonchè estensione delle attribuzioni conferite agli Uffici regionali di riscontro anche ai conti relativi a tutto l'esercizio finanziario 1954-55.

Cronologia
mercoledì 29 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il ministro del Bilancio Vanoni presenta al Consiglio dei ministri uno schema di piano decennale per lo sviluppo economico, che si propone tre obiettivi: assorbimento della disoccupazione, eliminazione progressiva del divario tra nord e sud del Paese, pareggio della bilancia dei pagamenti.

sabato 8 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma la IV conferenza nazionale di organizzazione del PCI, che pone le basi per un rinnovamento organizzativo del partito. Pietro Secchia è escluso dalla segreteria e il 22 è resa pubblica la sua destituzione da responsabile dell'organizzazione del partito. Secchia è nominato segretario regionale della Lombardia, il suo allontanamento si ricollega alla fuga del suo più stretto collaboratore Giulio Seniga, avvenuta l'estate precedente.