Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I video delle sedute dell’Assemblea a partire dalla XIII Legislatura

A partire dal dicembre 2016, il Portale Storico della Camera dei deputati, a distanza di cinque anni dalla sua prima pubblicazione, offre nuovi preziosi insiemi di contenuti di particolare interesse storico, come ulteriore contributo alla conoscenza della vita parlamentare dell'istituzione. Si tratta dei contenuti audiovisivi delle legislature repubblicane XIII, XIV, XV, XVI, relativi ad un arco temporale che va dal 2001 al 2013. I video della XVII legislatura sono stati aggiunti all'avvio della XVIII legislatura.


Le registrazioni video si riferiscono alle oltre 3500 sedute dell'Assemblea dalla XIII fino alla XVII legislatura, per un totale di oltre 18.500 ore di girato, articolate per discussioni e ricercabili anche in base al deputato intervenuto.


Inoltre, le schede di ciascun deputato delle 5 legislature della Repubblica, dalla XIII alla XVII, sono state integrate con una nuova sezione «Video» in cui sono mostrate 322.178 clip corrispondenti alle riprese dei relativi interventi in Aula di Montecitorio. Questi materiali si affiancano alla documentazione dei medesimi interventi dei deputati contenuta nei Resoconti stenografici delle sedute, già precedentemente disponibili online.


Si tratta del primo risultato di un'opera massiccia di recupero del materiale audiovisivo delle sedute e di pubblicazione, valorizzata dall'indicizzazione e dall'integrazione con i restanti contenuti del Portale Storico grazie all'impiego della tecnologia dei Linked Open Data, che prossimamente porterà alla pubblicazione dei video degli interventi dei deputati nelle sedute di ulteriori legislature repubblicane, procedendo a ritroso nel tempo.

maggio 2018