Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I resoconti delle sedute del Regno d’Italia

I testi integrali dei resoconti di tutte sedute del periodo del Regno sono disponibili alla consultazione sul Portale storico, oltre che all'accesso diretto attraverso open data.

Oltre ai resoconti delle sedute delle 8 legislature del Parlamento Subalpino, sono stati pubblicati i resoconti delle sedute delle 21 legislature del Regno d'Italia, fino alla XXX legislatura della Camera dei fasci e delle corporazioni, per un arco temporale che si estende dal 1848 al 1943.

 

L'accesso ai testi è possibile dai calendari delle sedute, disponibili dal canale "Lavori parlamentari". I resoconti sono pubblicati in formato PDF, corrispondenti alle oltre 356.000 pagine dei 327 volumi delle serie "Resoconti stenografici Assemblea" e "Resoconti Sommari Commissioni (Camera dei Fasci e delle Corporazioni)", facenti parte della collezione "Discussioni" custodita dalla Biblioteca della Camera dei deputati.


I testi sono integralmente indicizzati: il loro contenuto è ricercabile nell'ambito della ricerca libera trasversale a tutto il Portale storico e nell'ambito della ricerca libera relativa al canale  "Lavori parlamentari".

dicembre 2013