Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00960 presentata da ABATERUSSO ERNESTO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920512

Ai Ministri dell'interno e per la funzione pubblica. - Per sapere - premesso che: con provvedimento n. 325 del 1988 e successive modificazioni e' stato fatto obbligo alle amministrazioni di enti dissestati di procedere alla mobilita' del personale dipendente in sovranumero verso altre amministrazioni; l'obbligo di ricevere personale nei propri ruoli e' stato esteso anche alle amministrazioni comunali nel cui organico risultavano posti vacanti; entro la data del 9 ottobre 1991 molte amministrazioni comunali hanno adempiuto a tale dovere sancito dalla legge pena la mobilita' di ufficio; le amministrazioni riceventi dal mese di ottobre 1991 sono costrette a pagare i nuovi dipendenti con fondi propri di bilancio; il protrarsi di tale situazione sta diventando insostenibile e rischia di portare al dissesto finanziario anche comuni ben amministrati -: quali iniziative intendano assumere affinche' vengano accreditati con la massima urgenza ai comuni interessati i fondi stabiliti dalla legge, necessari ad assicurare la copertura finanziaria relativamente alle nuove assunzioni onde evitare che migliaia di comuni rispettosi della normativa vigente vengano posti nelle condizioni di non poter pagare gli stipendi ai propri dipendenti. (4-00960)

La questione prospettata dall'interrogante, che interessa circa cinquecento comuni, e' in avanzata fase di risoluzione. Si sta infatti procedendo alla assegnazione agli enti locali delle somme spettanti per il nuovo personale immesso in pianta organica a seguito dell'espletamento della procedura di mobilita'. Il rimborso, peraltro, richiede tempi tecnici condizionati, in particolare, dalla corretta documentazione delle somme da accreditare, calcolate dall'ente locale in relazione alle competenze del personale preso in carico. Nel caso di documentazione carente o non conforme alle istruzioni impartite si rende necessario dare corso ad una istruttoria il cui svolgimento e' correlato alla rapidita' con cui lo stesso ente interessato provvede ai riscontri ed agli adempimenti richiesti. Il Ministro dell'interno: Mancino.



 
Cronologia
giovedì 7 maggio
  • Politica, cultura e società
    Antonio Cariglia lascia la segreteria del PSDI a Carlo Vizzini e ne assume la presidenza.

mercoledì 13 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune, integrato dai rappresentanti delle regioni, si riunisce per procedere all'elezione del Presidente della Repubblica.