Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02998 presentata da BONATO MAURO (LEGA NORD) in data 19920707

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che: l'interrogante e' venuto a conoscenza dell'assurda situazione creata dalla polvere nera che esce dai camini della centrale termica dell'ospedale di Piove di Sacco, denunciata da una petizione, indirizzata al sindaco del paese e al responsabile del settore igiene pubblica dell'USL n. 23, di tutti i capifamiglia di via San Rocco; e' noto il fatto che la caldaia dell'ospedale viene alimentata con olio combustibile notoriamente inquinante, il cui utilizzo non e' consentito da parte di alcun privato -: se risulti vero che le emissioni dei fumi dei camini della centrale termica dell'ospedale di Piove di Sacco, sono inquinanti; che cosa intenda fare al fine di tutelare la salute pubblica dei cittadini di Piove di Sacco; quali azioni intenda intraprendere affinche' dall'indagine, commissionata ai tecnici dell'USL da parte della magistratura, vengano intrapresi gli interventi necessari per risolvere il problema. (4-02998)

In riferimento a quanto segnalato dalla S.V. con l'atto parlamentare in oggetto, questo Ministero ha assunto elementi informativi presso i competenti organi territoriali. Il Segretario generale della programmazione della regione Veneto, riferisce i dati raccolti presso le competenti strutture dell'U.L.S.S. di Conselve in merito al problema segnalato dalla S.V. In particolare, nei giorni 17 e 18 dicembre 1992 e 22 luglio 1992 furono effettuati dal settore igiene pubblica della citata U.L.S.S., appositi sopralluoghi presso la centrale termica dell'ospedale di Piove di Sacco. Detti sopralluoghi hanno rilevato la presenza, nelle zone limitrofe, di particelle carboniose incombuste e, pertanto, ne sono stati informati la Procura della Repubblica e l'amministratore straordinario della suddetta U.L.S.S.. Si rappresenta che, attualmente, l'amministrazione della citata U.L.S.S., al fine di eliminare gli inconvenienti prodotti dalle emissioni provenienti dai quattro impianti termici (due Seveso e due Macchi), ha provveduto a sostituire il combustibile denso (BTZ) con O.C.3-5^-E. Si e' inoltre provveduto ad effettuare la pulizia generale delle caldaie, a sostituire tutte le componenti usurate dei bruciatori delle due caldaie Seveso e a smantellare una delle due caldaie Macchi, sostituendola con un bruciatore rapido a vapore. Va evidenziato, tuttavia, che da circa un anno nessuna ulteriore segnalazione di inconvenienti risulta pervenuta al competente settore di Igiene pubblica. Si fa presente, infine, che nel luglio 1992 la provincia di Padova ha installato, in prossimita' dell'ospedale in questione, una stazione automatica mobile che ha messo in evidenza concentrazioni di polveri piuttosto contenute, con valori medi vicini ai 40 mg./metro cubo. Il Sottosegretario di Stato per la sanita': Savino.



 
Cronologia
giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.