Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04345 presentata da VITI VINCENZO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19920805

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per conoscere - premesso che: da tempo sono in corso approfondimenti, verifiche, contratti fra i maggiori enti locali e fra enti locali, regioni ed ANAS finalizzati a definire il tracciato piu' funzionale dell'autostrada Jonica (gia' definita impropriamente Taranto-Sibari, individuandovi i terminali ideali del collegamento richiesto a completamento dell'anello autostradale nazionale); la regione Basilicata, che e' la regione maggiormente interessata al tracciato, ha a suo tempo espresso con assoluta e inderogabile chiarezza la sua scelta per un tracciato ellittico rispetto a quello della statale n. 106 jonica, in corso di raddoppio, privilegiando il collegamento Gioia del Colle-aree mediane della Valle del Basento, dell'Agri e del Sinni, fino a Sibari; sarebbe stata definita, d'intesa con l'ANAS, una ipotesi che raccoglie e compendia osservazioni e interessi e che puo' concretamente rappresentare l'invocata risposta alla modernizzazione delle relazioni fra Calabria, Basilicata e Puglia, senza dar luogo a sprechi, duplicazioni, inutili e costose e illogiche involuzioni -: se non si ritenga di por fine al risibile balletto dei localismi interessati, delle rivendicazioni territoriali prive di ogni razionalita', di malintesi egoismi o vanita', organizzando un incontro conclusivo che metta a fuoco le questioni ancora aperte e licenzi una credibile e persuasiva ipotesi definitiva che chiuda una troppo lunga istruttoria. (4-04345)

L'ANAS ha in corso lo studio preliminare del congiungimento fra la dorsale autostradale calabrese e la dorsale adriatica. In base ai contatti e alle indagini a tutt'oggi effettuate con le regioni interessate (Puglia, Lucania e Calabria), e' scaturita l'opportunita' di proseguire gli studi e le indagini previste lungo un corridoio che, partendo dall'autostrada Salerno-Reggio Calabria in corrispondenza dello svincolo di Firno, prosegua verso la piana di Sibari e, aggirando il sistema orografico del Pollino dal lato Jonico, si inserisca nell'ambito collinare lucano attraverso il Sinni e l'Agri fino al comune di Ferrandina. Da qui si procederebbe verso la Puglia con due diversi itinerari: uno in direzione di Palagianello - Massafra Brindisi, mentre l'altro si inserirebbe fra gli abitati di Matera ed Altamura per integrarsi poi con quello gia' previsto dall'ANAS, verso Palo del Colle e Molfetta, nell'ambito della grande viabilita' di Bari. Il ministro dei lavori pubblici: Merloni.



 
Cronologia
sabato 1° agosto
  • Politica, cultura e società
    Bruno Trentin, contestato da una parte dell'organizzazione, rassegna le dimissioni da segretario generale della CGIL. Le ritirerà il 4 settembre.

venerdì 7 agosto
  • Politica, cultura e società
    Riassetto dell'industria pubblica: IRI, ENI, ed ENEL divengono società per azioni.