Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05608 presentata da BOATO MARCO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19920929

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: la legge 18 gennaio 1992, n. 16, recante norme in materia di elezioni e nomine presso le regioni e gli enti locali, prevede che non possano ricoprire la carica di consigliere regionale coloro che sono stati condannati per una serie di reati, fra cui l'abuso di potere; nel Consiglio regionale della Valle d'Aosta e' tuttora in carica il consigliere Mario Andrione condannato nel 1987 dal Tribunale di Torino alla pena di anni 6 e mesi 8 di reclusione, condanna confermata dalla Corte d'Appello di Torino nel febbraio 1991 con una riduzione della pena a 3 anni; il citato consigliere e' stato ritenuto responsabile di avere abusato dei suoi poteri quando rivestiva la carica di Presidente della Giunta regionale, al fine di favorire la societa' SITAV S.p.A. che gestisce il Casino' di Saint Vincent; nonostante le citate sentenze, non si e' provveduto a sospendere il consigliere Andrione dalla sua carica ai sensi dell'articolo 1, commi 4-bis e 4-ter, della legge n. 16 del 1992; l'attuale Presidente della Giunta regionale della Valle d'Aosta che, nella Regione Autonoma ricopre anche le funzioni di Prefetto, non avrebbe neppure provveduto a segnalare al Ministro dell'interno la situazione del citato consigliere, venendo meno ai suoi doveri e a quanto richiesto dalla circolare del Ministero dell'interno n. 1 del 1^ febbraio 1992 -: se sia a conoscenza della violazione della legge n. 16 del 1992 che e' in atto in Valle d'Aosta e quali provvedimenti intendano assumere per garantirne il pieno rispetto. (4-05608)

 
Cronologia
mercoledì 23 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Vengono nominati i senatori e i deputati componenti la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari, che sarà presieduta dal deputato Luciano Violante.

mercoledì 30 settembre
  • Politica, cultura e società
    Il Governo vara la legge finanziaria per il 1993: una manovra economica da 93 mila miliardi di lire con l'obiettivo di una drastica riduzione del deficit di bilancio.