Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06014 presentata da MAGNABOSCO ANTONIO (LEGA NORD) in data 19921008

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: e' stata prevista la soppressione delle corse domenicali sulla linea ferroviaria Vicenza-Schio; in sostituzione verranno effettuate corse con autobus; il personale di stazione rimane presente lo stesso, alla domenica, anche in assenza di corse; la strada statale Vicenza-Schio, gia' fortemente intasata dal traffico, verrebbe ad essere, cosi', ulteriormente gravata -: se ritenga mantenere le corse domenicali su ferrovia, e se non pensi di aumentarle di numero. Si otterrebbero cosi' i seguenti vantaggi: invogliare la gente ad usare il treno, non intasare ulteriormente una strada gia' al limite di saturazione, con benefici effetti sull'inquinamento atmosferico. (4-06014)

Le ferrovie dello Stato SpA riferiscono che i provvedimenti di soppressione dei treni festivi e la loro sostituzione con bus sono stati attivati sull'intero territorio nazionale sulla base dell'analisi della frequentazione riscontrata sui convogli delle linee interessate al provvedimento, per rispondere in termini immediati, ai problemi legati alla disponibilita' di risorse finanziarie riferite ai costi del servizio nei giorni festivi. Il servizio ferroviario, inoltre, rappresenta una alternativa conveniente rispetto ai vettori su gomma solo in presenza di elevati flussi di domanda. Il mezzo ferroviario presenta infatti costi di esercizio dieci volte superiori a quelli su strada. Nella politica di risanamento di bilancio, l'obiettivo delle ferrovie dello Stato SpA e' quello di ridurre gli oneri a carico dello Stato (e del cittadino contribuente) e di riqualificare il servizio. Per dare concreta risposta a questa finalita' di interesse generale sono allo studio delle ferrovie dello Stato orari diversificati ed integrati con diverse modalita' di trasporto che meglio riflettano l'andamento dei flussi giornalieri, settimanali e stagionali del traffico. Si tratta di una iniziativa che introduce elementi di flessibilita' e di forte specializzazione nel servizio ferroviario ottimizzando l'utilizzazione dei mezzi e delle risorse umane ed economiche. Il Ministro dei trasporti: Tesini.



 
Cronologia
venerdì 2 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Si svolge uno sciopero generale del pubblico impiego contro la manovra economica.

giovedì 8 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Muore Willy Brandt, già cancelliere tedesco e protagonista della Ostpolitik.

venerdì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con distinte votazioni, approva i quattro articoli del disegno di legge A.C. 1568, recante delega al Governo per la razionalizzazione e la revisione delle discipline in materia di sanità, di pubblico impiego, di previdenza e di finanza territoriale, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.