Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14582 presentata da BRUNI FRANCESCO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19930526

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri del tesoro, dell'industria, commercio e artigianato, e del lavoro. - Per sapere - premesso che: sono sempre piu' ricorrenti le voci secondo cui l'ENI e' intenzionato a dismettere la proprieta' del quotidiano Il Giorno; il quotidiano ha un'antica tradizione di battaglie sociali e civili; sono evidenti, al di la' di situazioni contingenti, le potenzialita' di un giornale autenticamente popolare: a) quali sono i tempi che l'ENI prevede per la vendita; b) quali garanzie verranno messe in atto per assicurare la piena trasparenza dell'operazione; c) se si intende condizionare la vendita a precise garanzie sulla diffusione nazionale della testata, salvaguardandone le undici attuali edizioni; d) se, in questo contesto, non si ritenga di dover porre precise condizioni a tutela degli attuali livelli occupazionali anche tenendo conto che tagli agli organici rappresenterebbero un allarmante segnale per le successive privatizzazioni. (4-14582)

 
Cronologia
giovedì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva con 409 voti a favore e 4 contrari la proposta di modifica dell'articolo 18, comma 2-bis, del proprio Regolamento.

giovedì 27 maggio
  • Politica, cultura e società
    Un'autobomba esplode nel centro di Firenze e uccide 5 persone. La sede dell'Accademia dei Georgofili resta distrutta e la Galleria degli Uffizi subisce gravi danni