Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00882 presentata da LA GRUA SAVERIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940525

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: nella Casa circondariale di Ragusa esiste una sola stanza per i colloqui dei difensori con i detenuti; detta stanza, disadorna, e contenente un tavolo ed un paio di sedie sgangherate, viene utilizzata anche per i colloqui dei detenuti con i vari ministri di culto e con assistenti sociali; pertanto, nonostante la disponibilita' e cortesia del comandante e degli agenti di polizia penitenziaria, il disagio per gli avvocati e' notevole in quanto il piu' delle volte sono costretti ad estenuanti attese prima di potere conferire con i propri assistiti; nel passato la Direzione della Casa circondariale di Ragusa ha inviato al Ministero di grazia e giustizia un progetto per la realizzazione, nel cortile interno dell'Istituto, di alcuni vani da destinare a sale di colloqui dei detenuti con i difensori; il Ministero non ha adottato alcun provvedimento -: quali iniziative intenda intraprendere per fornire la Casa circondariale di idonee e dignitose sale di colloqui al fine di rendere piu' agevole lo svolgimento della loro attivita' agli avvocati e procuratori legali che per l'espletamento del loro mandato sono costretti a recarsi in detta Casa circondariale per conferire con i loro clienti. (4-00882)

Con riferimento all'interrogazione in oggetto si comunica quanto segue. Premesso che le condizioni generali degli istituti di pena dell'intero territorio nazionale risentono dell'eccessivo incremento della popolazione detenuta rispetto alle capacita' ricettive delle strutture, la casa circondariale di Ragusa, la cui capienza massima totale e' pari a 154 posti-letto, ospitava, alla data del 31 dicembre 1994, n. 233 detenuti di cui 220 uomini, 7 donne e 6 semiliberi uomini. Proprio al fine di rendere piu' agevole lo svolgimento di alcune attivita', come quelle espletate dai magistrati, dagli avvocati, dai ministri di culto e dagli assistenti sociali, la direzione dell'istituto aveva avanzato una proposta intesa alla realizzazione di alcuni nuovi vani in uno spazio verde esistente all'interno della struttura, ma il progetto non ha avuto seguito per il rifiuto opposto dalla locale sovrintendenza alle Belle arti, che ha negato il nulla osta ai lavori onde non alterare la prospettiva dello stabile. L'ufficio del Genio civile, tuttavia, ha gia' allo studio - per la realizzazione dei locali in questione - un progetto compatibile con le esigenze rappresentate dalla medesima sovrintendenza. Si segnala, infine, che la direzione della casa circondariale di Ragusa, al fine di assicurare maggiore decoro ai locali cui si fa riferimento nell'interrogazione, ha gia' provveduto al loro arredo con nuovi mobili. Il Ministro di grazia e giustizia: Mancuso.



 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.