Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01244 presentata da NAPOLI ANGELA (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940614

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: la professoressa Gabriella Chirizzi ha registrato la mancata valutazione del voto del proprio diploma di laurea nella formulazione della graduatoria, provvisoria e poi definitiva, del concorso a cattedra di meccanica; e cio' in violazione dell'articolo 6, comma 5, del bando di concorso di cui al decreto ministeriale 23 marzo 1990 in materia di documentazione dei titoli -: se non ritenga di dover intervenire presso l'ufficio scolastico regionale di Bari ed il provveditorato di Lecce per ristabilire comportamenti corretti nei riguardi della citata professoressa. (4-01244)

In ordine all'interrogazione parlamentare in oggetto indicata, il Sovrintendente Scolastico regionale di Bari - al quale la questione segnalata e' stata sottoposta per gli eventuali interventi di competenza - ha precisato che la mancata valutazione, nei confronti della professoressa Gabriella Chirizzi, del diploma di laurea, ai fini del punteggio complessivo attribuitole per la partecipazione al concorso a cattedra relativo alla classe LXXV (Meccanica), e' da attribuire alla tardiva presentazione del titolo stesso. Il suindicato dirigente ha, in particolare, chiarito che, in conformita' di quanto esplicitamente stabilito dagli articoli 5 e 6 del bando di concorso, i titoli valutabili avrebbero dovuto essere presentati entro e non oltre 20 giorni dalla data del superamento della prova orale. Nel caso specifico quindi l'interessata, avendo superato la prova orale il giorno 26 febbraio 1992, avrebbe dovuto presentare il titolo in questione entro il 17.3.1992, il che risulta essere invece avvenuto, tenuto conto che tale titolo fu trasmesso al competente ufficio scolastico solo in data 10.4.1992, come si rileva dal timbro postale apposto sulla busta di spedizione. Non pare pertanto che, nella fattispecie siano stati violati i succitati articoli del bando, indetto con il decreto ministeriale 23.3.1990. Dagli elementi forniti dal Sovrintendente scolastico regionale di Bari risulta peraltro che, avverso la mancata valutazione del titolo di cui trattasi, la docente Chirizzi ha proposto ricorso al TAR della Puglia, il quale con Ordinanza n. 2390/92 del 21.10.1992 ha respinto - in attesa della decisione di merito, di cui al momento non si hanno notizie - la domanda di sospensiva presentata dall'interessata. Il Ministro della pubblica istruzione: D'Onofrio.



 
Cronologia
lunedì 13 giugno
  • Politica, cultura e società
    A seguito della sconfitta elettorale Achille Occhetto si dimette da segretario del PDS, Ottaviano Del Turco da segretario del PSI e Willer Bordon da coordinatore di Alleanza democratica.

martedì 21 giugno
  • Politica, cultura e società
    Valdo Spini è nominato coordinatore del PSI.