Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01590 presentata da LA GRUA SAVERIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940622

Ai Ministri dei lavori pubblici e della difesa. - Per sapere - premesso che: i lavori di costruzione della nuova caserma di Carabinieri di Vittoria sono fermi da oltre quattro anni; mancano ancora gli alloggi per il personale coniugato, gli impianti teconologici, la sistemazione esterna e la recinzione, l'adeguamento dell'impianto elettrico alle normative CEI; la parte dell'edificio gia' completata si sta degradando; la citta' di Vittoria, uno dei piu' importanti centri agricoli del meridione, ad alto tasso di criminalita', ha bisogno di una moderna ed efficiente caserma dei Carabinieri; l'attuale sede della caserma non appare idonea a soddisfare i reali bisogni della Compagnia e della Stazione dei Carabinieri il cui personale opera in condizioni di grave disagio e, persino, di estrema precarieta' -: quali siano gli ostacoli che si frappongono al completamento dell'edificio della caserma dei Carabinieri di Vittoria (Ragusa); se il ritardo nell'esecuzione dell'opera sia da ritenersi giustificato o meno e quali iniziative il Governo intenda intraprendere con la massima sollecitudine per dotare in tempi brevi la citta' di Vittoria della tanto attesa nuova caserma dei Carabinieri. (4-01590)

In riferimento alla interrogazione indicata in oggetto, si rende noto che i lavori relativi alla costruzione della Caserma Carabinieri di Vittoria furono sospesi, a seguito dell'entrata in vigore del decreto-legge 333/92 convertito nella legge n. 359 del 7.8.1992. Ottenuta la deroga per l'esecuzione dell'opera dai limiti imposti dalla citata legge, e' stato possibile attivare le procedure per la ripresa dei lavori. Di conseguenza e' stata esperita apposita gara di appalto, aggiudicata alla Impresa Fidotta di Siracusa. I relativi lavori sono stati consegnati in data 23/6/95 e l'ultimazione di dette opere e' prevista entro la data del 17/2/96. Il Ministro dei lavori pubblici: Baratta.



 
Cronologia
martedì 21 giugno
  • Politica, cultura e società
    Valdo Spini è nominato coordinatore del PSI.

venerdì 24 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al Consiglio europeo di Corfù, in Grecia, vengono firmati gli atti di adesione dell'Austria, della Finlandia, della Svezia e della Norvegia.