Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01772 presentata da LA GRUA SAVERIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940628

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: Ragusa e' sfornita di una sede provinciale del Provveditorato alle Opere pubbliche; nell'anzidetto capoluogo di provincia vi sono dei locali di proprieta' demaniale pronti ad accogliere detto ufficio; vi e' anche, attualmente occupato presso la sede regionale del Provveditorato, il personale tecnico ed amministrativo (complessivamente sette unita') che potrebbe essere adibito alla sede provinciale di Ragusa e che in tal modo tornerebbe nella zona di provenienza, evitando i disagi di una sede di lavoro lontana; attualmente il personale tecnico si sposta quotidianamente da Palermo in tutta la Sicilia e quindi anche nella zona di Ragusa e zone limitrofe per i sopralluoghi e le direzioni dei lavori, con grave dispendio per l'amministrazione -: se non ritenga opportuno procedere alla costituzione nella citta' di Ragusa di una sezione provinciale del provveditorato alle opere pubbliche. (4-01772)

In riferimento alla interrogazione indicata in oggetto si rende noto che la costituzione di uffici in sede provinciale del Provveditorato alle OO.PP. di Palermo risulta di difficile attuazione stante il ridotto stanziamento di fondi assegnati per sostenere le spese di gestione. Anche con la recente dotazione organica di nuovi elementi al Provveditorato sopracitato, costituiti da 5 unita' di personale di cui n. 1 avente qualifica di ingegnere, n. 3 con la qualifica di assistente tecnico e n. 1 addetto ai servizi ausiliari e custodia, si ritiene che non si e' nelle condizioni ottimali di aprire a Ragusa una nuova sezione del Provveditorato alle OO.PP. di Palermo i cui requisiti essenziali richiesti sono quelli di garantire la massima efficienza e funzionalita' del servizio prestato. Il Ministro dei lavori pubblici: Radice.



 
Cronologia
venerdì 24 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al Consiglio europeo di Corfù, in Grecia, vengono firmati gli atti di adesione dell'Austria, della Finlandia, della Svezia e della Norvegia.

mercoledì 29 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Sergio Fois, Gian Vittorio Gabri, Franco Fumagalli, Carlo Federico Grosso, Andrea Proto Pisani, Giovanni Fiandanca, Alfredo Pazzaglia, Agostino Viviani e Franco Franchi sono eletti al primo scrutinio membri del Consiglio superiore della magistratura.