Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02202 presentata da ODORIZZI PAOLO (FORZA ITALIA) in data 19940713

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: nelle zone agricole di collina e montagna esistono migliaia di rimorchi agricoli leggeri non omologati ai sensi del nuovo codice della strada; nella quasi totalita' dei casi si tratta di piccoli imprenditori agricoli impossibilitati a dotarsi di piccoli rimorchi agricoli omologati, data la spesa non proporzionale rispetto alla estrema frammentazione della proprieta' fondiaria in molte regioni; l'articolo 57, secondo comma, lettera b) considera parte integrante della trattrice traente i rimorchi agricoli qualora la massa complessiva a pieno carico non sia superiore a 1,5 t.; l'articolo 276 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo codice della strada precisa che un rimorchio agricolo di massa complessiva fino a 1,5 t. e' considerato parte integrante della trattrice agricola traente quando le dimensioni di ingombro, compresi gli organi di agganciamento, non superano i 4 mt. di lunghezza e 2 mt. di larghezza -: se non si ritenga indispensabile: modificare l'articolo 57, 2^ comma, lettera b) cosi' come segue: "i rimorchi agricoli...qualora la massa complessiva a pieno carico non sia superiore a 2 t. sono considerati parte integranti della stessa" o, in alternativa "qualora la massa complessiva a pieno carico non sia superiore al peso della trattrice traente, sono considerati parte della stessa"; modificare l'articolo 276 del regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo codice della strada cosi' come segue: "un rimorchio agricolo di massa complessivo a pieno carico fino a 2 t. e' considerato parte integrante della trattrice agricola traente quando le dimensioni di ingombro, compresi gli organi di agganciamento, non superano 5 mt. di lunghezza e 2 di larghezza" o, in alternativa, "un rimorchio di massa complessiva a pieno carico pari o inferiore a quello della trattrice traente". (4-02202)





 
Cronologia
venerdì 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Napoli il vertice dei G7, al quale partecipano i capi di Stato e di governo dei sette Paesi più industrializzati del mondo. Per la prima volta partecipa anche la Russia, per cui il vertice assumerà la nuova sigla di G8.

mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.