Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/0684/002 presentata da BONO NICOLA (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940720

La Camera, premesso che: appare necessario rivedere la complessa ed articolata normativa delle sanzioni per violazioni formali connesse ad adempimenti tributari, realizzando la conseguente riduzione ed unificazione delle ipotesi sanzionatorie; nel contempo, ritiene opportuno procedere in direzione di un'ancora piu' decisa semplificazione degli adempimenti di carettere formale che nulla hanno a che vedere con la sostanza delle ipotesi di evasione o elusione d'imposta; impegna il Governo nel quadro della generale revisione della normativa tributaria, a disporre provvedimenti finalizzati a: a) rendere regolare, a tutti gli effetti di legge, la vidimazione prevista al primo comma dell'articolo 2215 del codice civile, anche se effettuata entro sessanta giorni dalla data della prima operazione che vi dovra' essere trascritta; b) disapplicare le pene pecuniarie per tutte le sanzioni previste in materia tributaria, erariale e di finanza locale relative a violazioni di carattere formale, nell'ipotesi in cui il trasgressore riterra' di versare agli uffici competenti una somma pari ad un cinquantesimo del massimo delle pene pecuniarie previste, entro il sessantesimo giorno successivo alla data di notifica del verbale di constatazione o, in mancanza, dell'avviso di irrogazione della sanzione stessa; c) estendere le ipotesi di mitigazione delle sanzioni di cui alla lettera b) alle violazioni commesse prima dell'entrata in vigore delle richiamate norme mitigatrici a condizione che il contribuente non abbia gia' provveduto al relativo pagamento e sia ancora pendente, in qualunque grado del giudizio, la procedura di contenzioso. (9/684/2).

 
Cronologia
mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.

giovedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge: Conversione del decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440, recante modifiche al codice di procedura penale in tema di semplificazione dei procedimenti, di misure cautelari e di diritto di difesa (AC 939).