Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02568 presentata da DEVETAG FLAVIO (LEGA NORD) in data 19940726

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: la societa' "Prodotti alimentari Bribano" di Sedico in provincia di Belluno si trova in una gravissima crisi conseguentemente ai problemi finanziari che hanno colpito il Gruppo Casillo di Foggia, operante nel campo della molitoria e della pastificazione, che ne detiene il pacchetto azionario; la predetta "Prodotti alimentari Bribano" con domanda del 24 febbraio 1994 ha inoltrato all'Ufficio provinciale del lavoro di Belluno regolare istanza ai sensi del comma 3 dell'articolo 1 del decreto-legge n. 40 del 18 gennaio 1994 per esperire la procedura di consultazione sindacale ex articolo 5 legge n. 164 del 1975 ai fini dell'ottenimento della CIG straordinaria prevista dall'articolo 1 comma 5 della legge n. 223 del 23 luglio 1991 per crisi aziendale in favore delle maestranze sospese dal lavoro dal 14 febbraio 1994; con verbale di consultazione sindacale sottoscritto in data 2 marzo 1994 presso l'Ufficio provinciale del lavoro di Belluno si e' dato e preso atto dell'avvenuto esperimento della procedura sindacale di cui sopra; l'Ufficio provinciale del lavoro di Belluno con protocollo 2334 del 7 marzo 1994 ha trasmesso l'istanza di CIGS alla Direzione generale previdenza ed assistenza sociale, Divisione XI del Ministero del lavoro per seguito di competenza sulla scorta del fatto che non sussistono motivi ostativi ad una positiva considerazione della domanda stessa; dal mese di febbraio del corrente anno il personale dipendente composto di 47 lavoratori, attualmente ridotto per dimensioni a 42 unita', non percepisce lo stipendio ne' alcun beneficio di legge -: quali iniziative intenda intraprendere per sollecitare la concessione della CIGS alla "Prodotti alimentari Bribano" anche in considerazione del lungo tempo trascorso e quali attivita' intenda svolgere per far riprendere l'attivita' produttiva dell'azienda di cui sopra attualmente bloccata dal fallimento del Gruppo Casillo di Foggia. (4-02568)

In ordine alla richiesta formulata nel documento parlamentare concernente l'istanza della Societa' "Prodotti alimentari Bribano" diretta ad ottenere la corresponsione del trattamento straordinario di integrazione salariale, si comunica che il Comitato Tecnico operante presso il Ministero, nella seduta del 4 ottobre u.s., ha richiesto un supplemento istruttorio al competente ufficio periferico. Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale: Mastella.



 
Cronologia
giovedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge: Conversione del decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440, recante modifiche al codice di procedura penale in tema di semplificazione dei procedimenti, di misure cautelari e di diritto di difesa (AC 939).

mercoledì 27 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il 1° Congresso del Partito popolare elegge segretario Rocco Buttiglione, che prevale su Nicola Mancino.