Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03013 presentata da JANNONE GIORGIO (FORZA ITALIA) in data 19940908

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la stazione ferroviaria di Bergamo e' la terza a livello lombardo in termini di incassi, quindi di utenti, dopo quella di Milano Centrale e di Brescia; un elevato flusso di pendolari, circa 15.000-16.000 al giorno, per motivi di studio e di lavoro, percorre la linea che collega Bergamo a Milano e viceversa; la provincia orobica rappresenta una realta' economico-produttiva tra le piu' importanti del paese; la rilevante mancanza di coordinamento con i trasferimenti da e per le principali localita' lombarde costituisce motivo di grave pregiudizio per la cittadinanza bergamasca; la consistenza e la frequenza dei ritardi e' oltremodo elevata, in ragione di una lunghezza del percorso di poco superiore ai 50 chilometri effettivi; il sovraffollamento delle carrozze in corrispondenza delle principali fasce orarie in cui avvengono i trasferimenti obbliga parte dei passeggeri a compiere il tragitto in piedi ed in situazioni disagiate, essendo insufficienti i posti a sedere; la forza lavoro che da Bergamo quotidianamente si reca nel capoluogo lombardo e' di grande rilevanza numerica ed i tempi perduti, conseguenti ai frequenti ritardi, rappresentano un elevato costo sociale; "l'aceizzazione", cioe' l'installazione di un sistema elettronico in grado di movimentare automaticamente gli scambi e la segnaletica ferroviaria, consentirebbe un notevole miglioramento dell'attuale movimentazione e rappresenterebbe al tempo stesso una garanzia in termini di sicurezza e di efficienza; la struttura immobiliare della stazione ferroviaria e' inadeguata, sotto il profilo funzionale e dimensionale, alle attuali esigenze dell'utenza e non consente migliorie tecnologiche al servizio di trasporto; l'alienazione di parte del consistente patrimonio immobiliare delle Ferrovie dello Stato in territorio bergamasco consentirebbe d'altro canto il reperimento dei fondi necessari all'ampliamento strutturale della stazione, alienazione piu' volte annunciata e mai concretamente posta in essere; l'inadeguatezza dei collegamenti tra Bergamo e gli altri capoluoghi lombardi, sia per il comparto ferroviario che stradale, e' da decenni oggetto di sterili ed infruttuose discussioni tra le diverse autorita' preposte e motivo di grave pregiudizio per la cittadinanza bergamasca -: quali misure ed interventi intenda adottare per risolvere i problemi suesposti e se provvedimenti in tal senso siano attualmente allo studio, stante la gravita' dell'attuale situazione e l'urgenza dell'attuazione di soluzioni concrete, dopo decenni di immobilismo decisionale. (4-03013)

 
Cronologia
giovedì 11 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 24 giugno 1994, n. 401, recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle unità sanitarie locali (A.C. 768).

giovedì 15 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'Azienda di Stato per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) (AC 576-775)., che sarà approvata dal Senato il 18 maggio 1995 (legge 25 maggio 1995, n. 229).