Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03018 presentata da INCORVAIA CARMELO (PROG.FEDER.) in data 19940908

Ai Ministri dell'interno, degli affari esteri, della difesa e delle finanze. - Per sapere - premesso che: nel corso del corrente anno, a tutt'oggi, 2.200 (duemiladuecento) clandestini sono sbarcati sull'isola di Pantelleria (TP) da barche-pirata, provenienti dalla Tunisia, e sono stati catturati a terra dalle forze dell'ordine; altri 2.300 (duemilatrecento) clandestini sono sbarcati sull'isola di Lampedusa (AG), e sono stati catturati a terra; altri clandestini sbarcano sulla costa meridionale della Sicilia, e spesso eludono ogni controllo; le barche-pirata regolarmente sfuggono ad ogni intercettazione e solo raramente vengono sottoposte a fermi e sequestri; la maggior parte dei clandestini appare imbarcare a Sfax, porto tunisino dove opera attivamente una vera e propria organizzazione dedita alla gestione di questi viaggi; la gestione dei clandestini catturati, e per il numero ormai elevato e per la carenza di direttive chiare e certe, diventa sempre piu' difficoltosa per le questure di Trapani e di Agrigento, e, in generale, per le forze dell'ordine; la SIREMAR, societa' armatrice del traghetto Pietro Novelli, impiegato sulla linea Trapani-Tunisi e ritorno, accusa problemi di sicurezza in relazione anche al rimpatrio dei clandestini -: quali provvedimenti intendano adottare per rendere la vigilanza sul Canale di Sicilia e attorno alle isole di Pantelleria e Lampedusa piu' stretta e produttiva; se intendano compiere passi, e quali, presso il governo della Repubblica tunisina, perche' intervenga a chiudere un traffico di uomini che ha origini precise sul suo territorio; quali direttive intendano emanare per rendere la gestione dei clandestini certa e agevole. (4-03018)

 
Cronologia
giovedì 11 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 24 giugno 1994, n. 401, recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle unità sanitarie locali (A.C. 768).

giovedì 15 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'Azienda di Stato per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) (AC 576-775)., che sarà approvata dal Senato il 18 maggio 1995 (legge 25 maggio 1995, n. 229).