Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05985 presentata da JANNONE GIORGIO (FORZA ITALIA) in data 19941207

Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: il "servizio 12", effettuato dalla Telecom Italia S.p.A. per fornire informazioni sugli abbonati in elenco, costituisce un importante servizio di pubblica utilita' nella vita quotidiana dei cittadini italiani; tale servizio dovrebbe consentire alla totalita' degli utenti di ricevere immediate informazioni relative ai numeri telefonici degli abbonati; il servizio medesimo rappresenta, inoltre, un indispensabile strumento di lavoro per lo svolgimento produttivo delle attivita' professionali ed imprenditoriali; la totalita' delle cabine telefoniche, in conseguenza all'attivazione di tale servizio, e' stata privata degli abituali elenchi di consultazione degli abbonati; l'erogazione del servizio in esame e' prevista per la totale copertura delle 24 ore giornaliere -: a) il motivo per il quale, in particolare nelle ore serali e notturne, su quasi tutto il territorio nazionale, risulta sostanzialmente impossibile ricevere informazioni sugli abbonati in elenco; b) il motivo per il quale l'utente richiedente viene lasciato in attesa, con un messaggio registrato, per tempi lunghi e talvolta lunghissimi senza ricevere adeguata risposta; c) le cause che sono alla base dei lunghi tempi di attesa, nonostante l'elevato numero di dipendenti teoricamente a cio' preposto; d) se le palesi disfunzioni siano da addebitare ad una effettiva carenza di personale o ad inefficienze attribuibili al personale medesimo; e) quali iniziative e soluzioni il Ministero interessato intenda adottare in relazione alle notevoli disfunzioni ed inefficienze evidenziate, atteso il diffuso ed indispensabile utilizzo del servizio in oggetto da parte degli utenti. (4-05985)

 
Cronologia
giovedì 1° dicembre
  • Politica, cultura e società
    Dopo una lunga trattativa Governo e sindacati firmano l'accordo sulle pensioni, che elimina le penalizzazioni per le pensioni d'anzianità e sblocca le pensioni per i lavoratori con 35 anni di servizio dal giugno 1995. Cgil, Cisl e Uil revocano lo sciopero previsto per il 2 dicembre.

mercoledì 7 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La sentenza n. 420 della Corte costituzionale dichiara l'illegittimità dell'oligopolio televisivo creato con la legge Mammì.

venerdì 9 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Le truppe russe varcano il confine con la Cecenia: comincia una sanguinosa operazione militare.