Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01296 presentata da DEL BARONE GIUSEPPE (FORZA ITALIA) in data 19960625

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che: sin dalla finanziaria per l'anno 1988 sono stati stanziati cinque miliardi per la costituzione di un complesso sanitario poliambulatoriale da ubicarsi in una frazione del comune di Casoria (Napoli), denominata Arpino; la ricordata zona e' da sempre priva di strutture e servizi sanitari in barba al non disprezzabile stanziamento tuttora languente; causa le continue dissonanze tra maggioranza ed opposizione con la prima probabilmente inidonea a sfruttare il potere dei numeri pur avuti dagli elettori del comune, ancora non si e' potuta individuare un'area in cui l'Asl 3 Napoli avrebbe potuto costruire il ricordato, assolutamente necessario centro -: se sia a conoscenza dei fatti sopra indicati; se, alla luce di quanto ricordato dato l'assurdo impasse politico, che fomenta inoltre, negli abitanti del luogo concetti di autonomia comunale, non reputi indispensabile inviare in loco ispettori ministeriali che studino il tutto, coadiuvando o sostituendo l'amministrazione comunale, chiaramente incapace ed inadempiente, magari interessando del tutto la prefettura di Napoli o il ministero dell'interno, dando finalmente la prova a piu' di ventimila cittadini che vi e' chi pensa ad essi ed alla loro salute, la cui difesa e' evidentemente dimenticata dagli amministratori locali. (4-01296)

 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Firenze il vertice dei 15 Capi di Stato e di governo dell'Unione europea, che chiude il semestre di presidenza italiana.

giovedì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 223 la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 698, comma 2 del c.p.p. ove si prevede l'estradizione anche per i reati puniti con la pena capitale a fronte dell'impegno assunto dal Paese richiedente - con garanzie ritenute sufficienti dal Paese richiesto - a non infliggere la pena di morte o, se già inflitta, a non farla eseguire.