Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01789 presentata da DEL BARONE GIUSEPPE (FORZA ITALIA) in data 19960709

Per sapere - premesso che: a Napoli, in base a numerose segnalazioni di comitati di quartiere, di associazioni ambientaliste e mediche, si sollecita una risoluzione al decennale problema della produzione di rumore oltre i limiti stabiliti dalle normative vigenti operato dalla viabilita' cittadina della tangenziale, senza che da parte delle autorita' cittadine e nazionali si intervenga per attuare quanto contenuto nell'articolo 10, comma 5, della legge quadro n. 447 del 26 ottobre 1995, che recita: "le societa' e gli enti gestori di servizi pubblici di trasporto e delle relative infrastrutture, ivi comprese le autostrade, nel caso di superamento dei valori di cui al comma 2, hanno l'obbligo di predisporre e presentare al comune piani di contenimento ed abbattimento del rumore... e sono obbligati ad impegnare, in via ordinaria, una quota fissa non inferiore al 5 per cento dei fondi di bilancio previsti per le attivita' di manutenzione... ed abbattimento dei rumori"; l'attuazione di quanto sopra scritto potrebbe evitare chiusure anomale della tangenziale, che arrecherebbero disagi ad altre aree cittadine senza risolvere strutturalmente il problema alle radici; giova, inoltre, ricordare che, con decreto del 5 dicembre 1991 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 gennaio 1992, erano stati erogati, per progetti di disinquinamento acustico ed ambientale, al comune ed alla provincia 10 miliardi di lire, di cui sei miliardi destinati agli schermi antirumore per la tangenziale; con delibera di giunta comunale di Napoli n. 67/45 del 29 dicembre 1994, venne disposta una strana revoca dei provvedimenti DISIA e i detti fondi vennero destinati per acquisto di filobus, da effettuare con i 300 miliardi di Boc piazzati sul mercato internazionale. Sicuramente i ricordati mezzi di trasporto saranno necessari a favorire i diritti dei cittadini, ma altrettanto sicuramente aggravanti il traffico e quindi il rumore -: se intendano attuare quanto richiesto dall'articolo 10 della legge 447 gia' citata, recuperando la quota parte di sei miliardi indebitamente erogati per altre finalita' e non per quella, richiesta, ope legis, di abbattimento dei rumori. (4-01789)

 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.