Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02066 presentata da BIANCHI CLERICI GIOVANNA (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960717

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: in data 15 luglio 1996 e' stata convocata presso il palazzo della regione Lombardia in Milano, conferenza di servizi per il progetto Malpensa 2000, con all'ordine del giorno: "strada statale 336 dell'aeroporto di Malpensa. Lavori di costruzioni del collegamento alla nuova aerostazione di Malpensa e raccordo alla strada statale n. 527 "Bustese" quarto lotto; tale conferenza di servizio vede partecipare al tavolo dei lavori una ventina di interlocutori, tra i quali si segnalano, per importanza di coinvolgimento, il ministero dei lavori pubblici, il ministero dei trasporti, il ministero dei beni culturali e ambientali, il ministero della difesa, la regione Lombardia, la provincia di Varese, i comuni che ospitano l'insediamento aeroportuale, la societa' autostrade, l'Anas e la Sea, societa' costruttrice dell'aerostazione; alla riunione in oggetto erano presenti tutti i partecipanti, all'uopo convocati dall'organismo capofila, il ministero dei lavori pubblici, rappresentato dallo stesso ministro, dottor Antonio Di Pietro; la riunione, programmata per le ore 10,30, e' stata dapprima rinviata e poi sospesa per l'assenza di uno degli interlocutori, ossia il rappresentante del ministero dell'ambiente; la riunione e' stata infine rinviata al 26 luglio 1996 questa volta con convocazione in Roma; come e' noto, i lavori al cantiere di Malpensa 2000 procedono, dopo innumerevoli traversie, finalmente spediti, grazie soprattutto al fattivo apporto degli enti locali interessati, e, secondo previsione l'aerostazione sara' inaugurata nel gennaio 1998; a fronte della grandiosita' dell'opera vi sono paurose carenze di programmazione, progettazione e finanziamento delle infrastrutture viabilistiche su gomma e su rotaia, con rischio di gravissima penalizzazione del traffico, gia' pesante, sulla viabilita' del varesotto e e dell'alto milanese -: per quale motivo il rappresentante del ministero dell'ambiente non fosse presente alla riunione della conferenza di servizi, del 15 luglio 1996; come il Presidente del Consiglio valuti tale mancanza, che ritarda, per l'ennesima volta, l'iter amministrativo e burocratico degli indispensabili lavori per l'adeguamento della viabilita' su gomma e su rotaia senza i quali il progetto Malpensa 2000 rimarra' una cattedrale nel deserto e le cui conseguenze sulla viabilita' ordinaria del varesotto e dell'alto milanese saranno catastrofiche. (4-02066)

 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.